Che dire, ci siamo... Purtroppo.
Anche per questa stagione il campionato è al passo d'addio con le ultime partite in programma questa sera.
Nonostante gli esiti scontati per la vittoria del torneo, dove la Juventus ha stravinto per l'ottava volta consecutiva, sta crescendo l'attesa per decretare le ultime poste in gioco, che definirà le squadre che otterranno la qualificazione alle prossime coppe europee e quelle che invece dovranno abbandonare la massima serie.

Contemporaneamente a ciò, sta già irrompendo nel cuore di ogni amante del calcio, indipendentemente dalla fede calcistica, quella sensazione di malinconia nel vedere la stagione concludersi.
Quel livore agonistico, quella voglia di vedere la propria squadra prevalere, di osservare giorno per giorno l'evoluzione e i vari eventi attorno alla società, sono come se tutte queste cose fossero una medicina, per dei malati di calcio come noi.

Dopo questa sera, gli ultimi colpi di coda saranno dati dalle finali delle coppe europee, dominate totalmente dalle squadre inglesi, che si contenderanno fino all'ultimo minuto i trofei in palio.
Nel frattempo i pensieri sono rivolti alla prossima estate, dove le attese di ogni tifoso sono sovrapposte alle già accese discussioni per il calciomercato, i vari scoop e i vari progetti tecnici che stanno per nascere.

In Italia i prossimi mesi che avremo alle porte saranno infatti di vitale importanza per i prossimi anni, le principali squadre del campionato hanno in serbo numerosi cambiamenti che muteranno notevolmente la loro fisionomia, di organico e societaria.

Non resta che pensare già al futuro, cercando così di superare il prima possibile la sensazione di vuoto che la fine del campionato ci genererà, così da essere proiettati alla stagione che verrà.