Finalmente domani sera alle ore 23 sapremo tutto, il campionato di serie A per la stagione 2018-2019 avrà il suo responso definitivo.

Le varie partite di minore importanza giocheranno tra oggi e domani pomeriggio, mentre quelle dai discorsi ancora aperti (sei partite) in chiave Europa e salvezza, saranno giocate simultaneamente alle 20:30.

Le squadre coinvolte nella corsa per l'ottenimento dei posti in Champions League sono in ordine di classifica, Atalanta, Inter ed infine il Milan.
Mentre la squadra bergamasca è completamente padrona del suo destino nella partita contro il Sassuolo, le due squadre milanesi si contenderanno il pass rimanente.
Il Milan, dopo aver battuto il Frosinone già retrocesso, andrà in scena a Ferrara in casa della Spal, desiderosa di concludere al meglio davanti ai propri tifosi, la stagione terminata felicemente con la seconda salvezza consecutiva.
La squadra meneghina invece, accoglierà in casa un avversario decisamente più ostico, l'Empoli, in rapida ascesa nelle ultime giornate e determinata a mantenere le distanze dal Genoa, terzultimo, per mantenere la categoria.

La stagione dell'Inter è stata contraddistinta da periodi in chiaroscuro e destabilizzanti, che hanno causato nel lungo periodo una considerevole perdita di punti.
Dopo un inizio altalenante, causato dalla forma fisica discutibile di alcuni elementi della rosa, tra cui il nuovo acquisto Nainggolan,le "bizze" contrattuali e il deterioramento del rapporto con lo spogliatoio  di  Icardi e del suo entourage (che ha portato alla perdita della sua fascia di capitano in favore di Handanovic), la squadra sembrava che avesse trovato la giusta mentalità per mantenere il terzo posto fino al termine del campionato.

Con l'arrivo della primavera ed il reintegro della punta argentina, sostituito nei due mesi della sua assenza egregiamente da Lautaro Martinez, sono ricominciati i primi problemi che hanno risucchiato la squadra milanese nella lotta per rimanere in quella posizione in classifica che sembrava apparentemente definitiva.
Le ultime giornate, con la sconfitta sonora a Napoli e i precedenti passi falsi, hanno portato la cessione della terza piazza all'atalanta, a conferma della straordinaria stagione degli uomini di Gasperini.

Adesso questa mancanza di concretezza, di immaginaria e apparente sicurezza nel portar a casa un posto per la prossima Champions League, si sta trasformando in un pericoloso boomerang, perché arrivare all'ultimo turno, affrontando una squadra che darebbe l'anima per la salvezza, è per questa squadra, l'avversario peggiore da affrontare.
La grinta e la determinazione nel mettere in cassaforte un risultato da parte dell'Inter, dovrà essere il motivo trainante della partita dì domani sera, per evitare che tutti gli sforzi profusi dalla società e gli investimenti programmati siano inevitabilmente ridimensionati.

L'eventuale arrivò in panchina di Antonio Conte e gli investimenti promessi dalla proprietà in seguito alla uscita del settelment agreement, dipenderanno dal risultato della partita di domani sera, e se questo non avverrà, sarà l'ennesimo fallimento di questa società che negli ultimi anni ha sempre avuto il ruolo di incompiuta.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

da molti episodi destabilizzanti, a partire dalle incomprensioni tra la società ed il suo capitano Mauro icardi, che a causa dei malumori suoi e del suo entourage, hanno portato alla decisione di