L'inchiesta Prisma ha stravolto il campionato italiano penalizzando di 15 punti la Juventus e cambiando gli equilibri del torneo lasciando un posto vacante valido per la Uefa Champions League 2023-2024, che Madama occupava saldamente.
Non ho alcuna intenzione di affrontare il contenuto della sentenza, anche perchè non conosco la giustizia sportiva, ma solo fare delle considerazioni dal momento che quest'ultima sembra esser soltanto la prima di una serie di sentenze -si parla anche di illeciti riguardanti la manovra stipendi e la famosa carta Ronaldo- che potrebbero portare altre penalizzazioni o sanzioni.

Ciò che salta all'occhio è che se il primo filone dell'inchiesta, e forse il meno grave, abbia portato come esito una penalità di 15 punti, quanti ne potrebbero portare gli altri?
Così, facendo un rapido calcolo ottimistico e considerando la stessa pena per ogni sentenza, la Juve molto probabilmente scenderebbe di categoria come nel 2006, indebolendo e impoverendo ancora di più il calcio italiano e facendogli perdere ulteriore appeal.

La Juventus che piaccia o no è l'unica squadra della penisola nell'era post-covid in grado di attirare giocatori che militano in leghe migliori della serie A.
Pensando solo all'ultima sessione di mercato estiva, sono approdati nel nostro torneo ben tre giocatori di livello internazionale di cui due provenienti dal PSG (una delle migliori squadre europee) come Paredes e Di Maria e l'altro dalla Bundesliga, cioè Kostic - uno dei migliori assist man del panorama europeo, nell'ultimo lustro, dietro solo a Muller del Bayern e a Messi per numero di assist - che era voluto da mezza Premier League.
Inoltre se cambiassimo prospettiva riferendoci al solo campionato italiano e se prendessimo sotto osservazione il periodo dal 2015 in poi, ci si accorgerebbe che la Juve avrebbe immesso nelle casse del calcio italiano quasi 700 milioni di euro per acquistare giocatori di altri club italiani. Soldi che, se equamente divisi per le 19 società di serie A partecipanti, rappresenterebbero una sorta di sussidio annuale di circa 5 milioni di euro per ogni squadra.
Detto ciò, non voglio dire che la Juventus non meriti di essere punita per i benefici che porta al calcio italiano, ma non vorrei che, per punire aspramente il club più titolato di Italia, crollasse anche la Serie A, già in estrema difficoltà economica, sportiva e sempre più povera di campioni.

Di seguito c'è la lista dei giocatori acquistati dal 2015 (in ordine di valore di milioni di euro):
Higuain 90 Vlahovic 81,6 Chiesa 55 Bremer 41 Dybala 41 Bernardeschi 40 Locatelli 38 Kulusevski 35 Bonucci 35 Pjanic 32 Romero 31,5 Rovella 26 Pellegrini 22 Demiral 19,5 Caldara 19 Zaza 18 Mandragora 15 Perin 14,2 Hernanes 13 De Sciglio 12 Rincon 8 Lanini 2