Sono un tifoso del calcio, lo seguo da quando ero bambino e mi sono appassionato a questo sport vedendo nella nostra Serie A  grandi campioni come i vari Del Piero Buffon, Totti, Pirlo, Zanetti, Seedorf e Inzaghi. In quegli anni senza giocatori di questa caratura difficilmente una squadra sarebbe stata in grado di vincere un campionato figuriamoci stradominarlo cone il napoli.
Questo tipo di giocatori col passare degli anni sono emigrati in leghe più ricche e avvincenti tanto da rendere la nostra amata massima Serie A sempre più povera e meno allenante come piace dire a tanti.
Premetto che non sono tifoso del Napoli ma mi preme fare qualche considerazione riguardo alla rosa. Innanzittuo pare che per la prima volta  nella storia del calcio italiano vincerà una squadra che non ha un solo giocatore che abbia vinto titoli rilevanti  nei massimi cinque campionati europei(non conto la coppa italia del 2020 perchè molti l'hanno vinta da comprimari).L'unico che sia stato in grado di alzare un trofeo di notevole importanza,ma con la propria nazionale, è  capitan Di Lorenzo e forse è proprio questo uno dei  motivi  per i  quali  indossa la fascia oltre che per la sua  insdiscutibile leadership .Vedere un giocatore come Osimhen ,che citando Re Carlo ai suoi tempi avrebbe fatto al massimo 12-13 gol  per la sua abilità nel saper attaccare in maniera eccelsa la profondità, essere capocannoniere del campionato per distacco segnando in ogni partita in cui sia arruolabile da Spalletti, è avvilente. Per non parlare delle altre presunte stelle come Kvaratskhelia, un giovane proveniente dal campionato macedone su cui nessuno voleva puntare e che forse solo a me ricorda  il primo Zarate, o Lobotka il regista che sento paragonare da alcuni giornalisti a un grande ex grande giocatore del Barcellona che non cito per rispetto, o Anguissa che forse  a parere mio è uno dei pochi  che avrebbe fatto la differenza anche in altre annate ben più competitive di queste, per la sua fisicità .Ma ciò che mi sorprende sicuramente più di tutto è vedere che la migliore difesa del torneo sia composta oltre che da Di Lorenzo (sicuramente il migliore della retroguardia per tecnica, forza fisica e velocità) da giocatori come RRahmani, Kim e Mario Rui, un terzetto di difensori caratterizzati da poca tecnica e tanta inesperienza a certi livelli ma a quanto pare più che sufficiente a dominare il campionato. La curiosità di vederli affrontare giocatori rapidi veloci e tecnici come quelli che si incontrano nelle fasi finali della Uefa Champions League (il primo sarà Kolo Muani stella dell'Eintraicht, nonchè protagonista con la Francia al mondiale) è tanta. I giocatori citati sono sicuramente dei buoni giocatori nessuno lo mette in dubbio e forse qualcuno potrà diventare anche un campione. 
Penso però che in altri tempi non avrebbero dominato il campionato ma immagino che sarebbero stati in grado di raggiungere sicuramente un piazzamento europeo ma non direi con certezza il più nobile e ciò mi fa riflettere. Se questa squadra è la più forte di tutte senza alcun equivoco, su che tipo di giocatori possono contare le altre formazioni?