Una Lazio versione "Cenerentola" che avrebbe potuto lottare per i primi posti della classifica, addirittura per lo scudetto. Mister Simone Inzaghi purtroppo non poteva e non potrà dir bene della Var, considerato che la sua Lazio è stata spesso condizionata dal nuovo "occhio" della moviola in campo durante la stagione appena trascorsa.
"Il penalty su Ciro Immobile era netto, non capisco perché non sia stato fischiato calcio di rigore", oppure "Non siamo fortunati con la Var". O meglio ancora "Non capisco queste decisioni arbitrali".
Sono davvero tanti i commenti divenuti ormai celebri di Simone Inzaghi che per più di una domenica consecutiva si è visto assegnare degli episodi "contro" per via del nuovo strumento digitale che sta caratterizzando il calcio italiano. Una Var che praticamente non ha mai sorriso alla Lazio e un'Aquila biancoceleste che altrimenti sarebbe, chissà, volata al primo posto in classifica, o quanto meno alle prime piazze della graduatoria. Var che, chissà, potrebbe diventare assoluta protagonista anche durante i Mondiali in Russia.

Roma, Fiorentina e Sampdoria sono soltanto alcune delle partite "contestate" a cui si riferisce l'ex bomber laziale che nel corso dell'annata, con il suo stile signorile, ha commentato con parole al miele i nostri direttori di gara: "Abbiamo arbitri e guardalinee che sono i migliori in tutta Europa, sicuramente dispiace se vengono condizionati dal Var". Episodi dubbi, netti, o non chiari: l'importante è che il Var nei prossimi mesi sia il vero valore aggiunto del nostro campionato.
Molti tornei esteri ci stanno riflettendo su e stanno analizzando ciò che avviene in Italia. Questo per dire che il Var potrebbe diventare in futuro un fiore all'occhiello per tutto il movimento calcistico globale. Con le conseguenze negative o positive (speriamo quest'ultime) che ne derivano. 

Infine un'obiezione generale: il Var quest'anno ha certamente assegnato rigori dubbi che altrimenti non sarebbero stati fischiati dall'occhio naturale umano. Ma allora perché ogni mese si continua a fare polemiche e commenti negativi sugli episodi? Il Var non doveva aiutare anche sotto quest'aspetto, togliendo di scena gli accesi dibattiti e le critiche che tanto piacciono al popolo del pallone italiano? Se volete, provate a chiederlo a mister Simone Inzaghi.