Non sempre nel calcio vince chi ha i campioni, spesso servono compattezza, cuore e voglia di lottare per vincere. L'eliminazione di Germania, Argentina, Spagna, Portogallo e Brasile cadute sotto i colpi di Svezia e Messico (Corea), Francia, Russia, Uruguay e Belgio dimostra che a volte oltre ai singoli campioni bisogna saper vincere e lo ha fatto questa sera il Belgio  squadra quadrata che subisce poco e attacca bene con i suoi fuoriclasse Hazard e De Bruyne.

Forse questo mondiale Russo sarà stato Il più basso di livello tecnico o forse perché no... Il più equilibrato.
Pensiamo ad Iran, Giappone e la stessa Russia... padrone di casa, squadre che prima dell'inizio del mondiale nessuno ci avrebbe scommesso un euro sul loro possibile passaggio del gruppo, beh con l'Iran sappiamo come andata. Con il Giappone forse ancora più sorpresi quando al 47esimo e al 51esimo dell'ottavo di finale si trovava sul doppio  vantaggio con il Belgio... Belgio che oggi va in semifinale battendo il Brasile, e la Russia che sudando 7 camicie batte ai rigore la strafavorita Spagna. 

Bel mondiale... Forse da oggi cominceremo a formare più squadre e non soltanto giocatori perché per vincere a volte non basta avere uno, due o tre campioni... Basta formare una squadra di 11 giocatori che rischiano, soffrono e sanno che solo vincendo si rimane nella storia...
Buon finale di mondiale a tutti e che vinca il migliore.