Scrivo questo articolo rivolgendomi ai tanti, e forse troppi, juventini che in questi ultimi 18 mesi non fanno altro che piangere e disperarsi perché la loro/ nostra squadra non vince.
Io ho sempre pensato che essere tifoso della Juve fosse un pregio, una fortuna e questo perché la squadra di Torino nella storia ha sempre regalato sorrisi e felicità ai propri sostenitori, vincendo tutti i titoli possibili, mettendo record di vittorie e punti ottenuti in Italia.
Io ho visto Baggio, Del Piero, Zidane, CR 7, Higuain, Nedved, Ibrahimovic, Cannavaro, Buffon, Chiellini, Ferrara, Trezeguet, Tevez, Davids, Thuram... abbiamo vinto la Champions (2 volte....poche!), abbiamo fatto 102 punti con Conte allenatore (non è nella lista volutamente), abbiamo vinto la Super coppa intercontinentale con goal del mitico Alex Del Piero, abbiamo dato più di 10 giocatori alla Finale della coppa del Mondo del 2006 (l'anno in cui dissero che TRUCCAVAMO I CAMPIONATI!) ect ect ect.
Qualcuno potrebbe dirmi che la storia è storia e che conta solo il presente ed io sono d'accordo, ma chiedo ai tantissimi tifosi bianconeri che si disperano: quanti anni dobbiamo considerare per poter dare un giudizio positivo o negativo su una squadra o su una azienda o su un lavoro in generale?? 1 ? 2?  3?
Si può giudicare l'operato di una società, un'azienda, una famiglia in 1 anno o 3? Io credo che per poter dire se una azienda abbia lavorato bene o male ci sia bisogno di analizzare gli ultimi 5 o 10 anni di attività e verificare se in tale periodo questa Azienda si sia comportata Bene o male, se ha prodotto cose positive o cose negative.
Ora, se noi analizzassimo gli ultimi 10 anni dell'operato della Juve, verrebbe fuori che abbiamo vinto scudetti (tanti), abbiamo vinto coppe Italia, abbiamo vinto Super coppe italiane, abbiamo fatto 2 finali CHAMPIONS (perse SI', ma contro le 2 squadre più forti del pianeta in quei momenti... basti pensare a Messi, Neymar, Suarez, Benzema, Cr7, Modric, Xavi, Iniesta da LORO e Pereyra, Padoin, Sturaro, Ogbonna da NOI).
Quindi il risultato di questo RIASSUNTO direbbe che la JUVENTUS ci ha regalato più VITTORIE, GIOIE, FELICITÀ che sconfitte, ci ha dato la possibilità di camminare per strada e stare a testa alta per molti anni e poter guardare gli altri dall'alto.
Oggi la Juve fisiologicamente è in difficoltà, ma chi non lo sarebbe? Il grande Milan di Berlusconi lo è stato? Sì! L'Inter post Triplete? Sì! Il Barcellona post Messi? Sì! Il Real post Cr7? Sì!
Ci ricordiamo quando abbiamo vinto l'ultimo titolo? Il 19 MAGGIO 2021! Quindi noi non vinciamo NULLA da APPENA17 mesi... mesi e non SECOLI!!  
Ora io mi chiedo, ma si può essere così catastrofici se per 1 o 2 o 3 anni la Juve non dovesse vincere nulla?
E se fossimo tifosi del Napoli? Della Roma? Il Milan? Sì il Milan... perché l'ultima vittoria in serie A era datata 2010/2011... quindi i tifosi rossoneri hanno dovuto aspettare il 2022 per esultare.

Facciamo un po' di respiri profondi prima di dire che devono andare tutti a casa, che non azzecchiamo gli acquisti, che l'Allenatore è scarso, che Agnelli è incompetente. Diamo il tempo necessario per riprendere una corsa che, lo ripeto, si è interrotta appena 17 mesi fa.
Io come voi ovviamente soffro a non vincere, a perdere contro il Monza, il Maccabi, ma non posso dimenticare che questa squadra mi ha fatto stare bene negli ultimi 11 Anni.....!
Pazienza cari juventini, pazienza e calma.
La storia  ci insegna che ci rialzeremo e che i mesi o anni difficili verranno spazzati dalle esultanze per il prossimo CAMPIONATO VINTO!!