Il 28 gennaio 2022 sarà ricordato come il giorno in cui la Juventus ha messo a segno in maniera ufficiale il colpo di mercato Dusan Vlahovic e dall'indomani si inizierà a sognare o pronosticare quanti goal dovrebbe segnare il nuovo bomber bianconero. Gente in festa, titoloni di giornali, rubriche calcistiche e quant'altro dedicato solo a questo magnifico affare ma in questo mare di euforia si  fa largo la presenza di quelli che invece vedono nell' acquisto del serbo l'occasione per sparare a zero sul nostro allenatore ,ritenendolo a priori incapace e inadatto a gestire un potenziale enorme come quello dell'attaccante ex viola. Si sentono commenti sempre più insistenti come "Allegri lo farà giocare terzino" oppure " con Max farà il centrocampista aggiunto" o ancora "segnerà meno goal di Caputo"...mi verrebbe da dire che il nostro mister non goda di tanta fiducia in ambito calcistico ma credo che tutto questo faccia parte del mondo variopinto pallonaro dove se vinci sei un genio ma se perdi una gara allora non servi più a nulla.

Devo però ammettere di aver commesso un errore lessicale usando la parola genio, perché questa parola se riferita a Max Allegri perde di significato e soprattutto diviene non associabile al suddetto allenatore in quanto Lui pur avendo  vinto svariati titoli e pur avendo raggiunto 2 finali di Champions ( perdendo miseramente contro 2 squadrette da niente tipo REAL e BARCA!!) non potrà mai essere visto come un magnifico mister. Max Allegri non è Guardiola o Bielsa (chi è Bielsa? Il formidabile allenatore del Leeds che a detta di molti ex giocatori che oggi fanno gli opinionisti in tv o su internet sarebbe il migliore per gioco espresso)  lui " vince solo in Italia " invece il suo dirimpettaio Pep vince ovunque!!

Quindi voglio andare a vedere quanti titoli abbia vinto il grande Pep e scopro che ha vinto svariati titoli nazionali e poi 2 Champions allenando una squadra con in campo gente tipo Messi, Neymar, Suarez, Puyol, Pique, Xavi, Iniesta, Busquets, Dani Alves. Ma allora se nel calcio conta vincere perché Max Allegri deve essere sempre messo alla prova come se i tanti titoli vinti per lui non facessero curriculum? Poi leggo pure una cosa tanto assurda quanto divertente e cioè testuali parole "Allegri con Vlahovic DEVE lottare per vincere lo scudetto quest'anno!!!", il tanto competente Lele Adani sostiene che ora Allegri è costretto a competere con l'Inter per lo scudetto?? Ora io vorrei dire al bravo opinionista Lele Adani che il campionato non è iniziato ora e che pur realizzando reti a raffica grazie a Vlahovic  il Max Allegri non potrà magicamente far scomparire la squadra campione d Italia che è in testa alla classifica e che non può impedire a Napoli e Milan di sognare una rimonta sui nerazzurri! Mettere questa pressione mediatica sul nostro mister non è un gesto intelligente bensì furbo e fuorviante.

Il compito di Allegri in questa seconda parte di stagione è sicuramente raggiungere una posizione adeguata in campionato e un passaggio del turno tranquillo in coppa. Pensare di vincere ad ogni costo non è intelligente e razionale. Noi tifosi seri della Juventus sappiamo che non sarà possibile vincere lo scudetto ma che proveremo a fare il massimo per aggiustare una stagione forse compromessa. Da Adani fino a Vlahovic cerchiamo di svolgere ognuno il proprio compito e quindi chi deve giudicare lo faccia senza pregiudizi e preclusioni e invece chi deve far GOAL lo faccia senza essere condizionato dall' essere per forza indicato come il salvatore della patria.