In questi giorni di piena estate non si parla d'altro: Cristiano Ronaldo, il fuoriclasse portoghese capace di vincere tra i numerosi trofei in bacheca, 3 campionati inglesi, 2 campionati spagnoli, 5 Uefa Champions Leauge e un campionato europeo nel 2016, è approdato ufficialmente alla Juventus, per un costo di 105 milioni per quanto riguarda il cartellino e ben 30 di stipendio.
Oltre 1500 tifosi hanno accolto l'ex calciatore del Real Madrid, il quale ha ricambiato il loro affetto servendosi al cospetto dei fan, firmando autografi e scattando selfie. Insomma: l'intero mondo juventino è andato in visibilio per l'arrivo di Ronaldo, ma bisogna fare attenzione a dei particolari che potrebbero rovinare il così denominato "colpo del secolo".

Età:
Gli anni avanzano per tutti e l'attaccante portoghese ha compiuto a febbraio 33 anni, età in cui potrebbero iniziare a verificarsi in maniera più frequente acciacchi o infortuni. Per questa ragione, secondo me, Allegri schiererà Ronaldo in tutte le partite di Champions, ma solamente in alcune di Serie A.

Formazione:
Un'altra questione non chiara è la posizione che occuperà in campo Cristiano: punta centrale o esterno offensivo? Senza dubbio uno tra Higuain e Mandzukic dovrà cedergli il posto. Meglio sacrificare un combattente nato, molto prezioso per la squadra come il croato o un rapinatore d'area che alla prima occasione da gol la sfrutta come l'argentino? Secondo me la soluzione giusta è quella di sacrificare l'argentino, vendendolo ad un altro club per una questione economica.
Ma attenzione: se la Juve dovesse vendere Higuain, dovrebbe trovare subito un sostituto valido a Ronaldo, che come ho anticipato in precedenza, potrebbe saltare molte partite di campionato per preservarsi in vista della Champions.

Spogliatoio:
Lo stipendio mostruoso di Ronaldo potrebbe causare qualche malumore in casa Juventus: basti pensare che Dybala, il giocatore più pagato dopo il portoghese, ha uno stipendio di 7 milioni annui contro i 30 di Ronaldo. Inoltre, la dirigenza bianconera, per far fronte alle grosse spese investite per l'acquisto di CR7, potrebbe sacrificare alcuni giocatori che erano punti fermi all'interno dello spogliatoio, come per esempio Claudio Marchisio; e senza il controllo di una guida come Buffon, la gestione dello spogliatoio potrebbe rivelarsi un compito molto arduo.

In conclusione, secondo la mia opinione, la dirigenza bianconera ha fatto bene a comprare un fenomeno come Ronaldo per cercare di vincere la Champions Leauge quest'anno... ma occhi ben in vista, perché le sorprese non mancano mai.