A come... Abbandonato

Il caso riguarda un giocatore della squadra vincitrice dell'ultima Premier Leauge, il Chelsea, capitanata da Antonio Conte. Il tecnico italiano, tramite sms, ha riferito a Diego Costa, uno dei protagonisti della passata stagione, che non sarebbe più rientrato nei suoi piani. Così l'attacante spagnolo si trova abbandonato dal Chelsea e per tornare a giocare dovrà aspettare gennaio, quando vestirà la maglia dell'Atletico Madrid.

B come... Bugiardo

Stiamo parlando del grande e imperioso Suning, il quale aveva promesso grandi cose per questa sessione estiva di mercato. L'Inter ha sicuramente eseguito un mercato intelligente, rinforzando i ruoli più deboli, ma non sono arrivati i tanti attesi Top Player. Staremo a vedere per la prossima puntata di mercato, fissata a Gennaio.

C come... Contestato

Scritte offensive, come riferisce 'Il Messaggero', sono apparse sui alcuni muri di Roma. "Kolarov come Re Cecconi" e "Non dimentichiamo il tuo passato con quella lurida maglia. Ti auguriamo la stessa fine di Chinaglia. Kolarov bast***o laziale". Non è bastato a Kolarov un buon inizio di stagione per stringere un rapporto di pace coi tifosi romanisti.

D come... Devastante

Ogni tiro è un gol. Mauro Icardi è sicuramente l'obbiettivo principale di tanti fantallenatori, grazie alla sua freddezza sotto porta e alla sua capacità di regalare bonus anche nelle giornate apparentementi negative. Già 4 gol in 2 partite per lui.

E come... Emotivo

L'emotività è sempre stata una delle caratteristiche di Lorenzo Insigne. Il fenomeno del Napoli ha steccato contro la Spagna (per colpe non solo sue) e molti amici, tra cui Antonio Cassano, conoscendo il carattere di Lorenzo, lo hanno rincuorato attraverso WhatsApp. Bel gesto.

F come... Fuoriclasse

Stiamo parlando del Gallo Belotti, che per la fortuna dei tifosi del Toro ha saputo dire di no a importanti offerte provenienti da Francia, Inghilterra e Spagna. Il primo gol stagionale è una perla che difficilmente verrà dimenticata. Se continua così avrà il posto da titolare fisso ai Mondiali (nel caso riuscissimo a qualificarci).

G come... Gigante

I tifosi dell'Inter nutrivano grandi sospetti nei confronti del gigante nerazzurro Skriniar, il quale a seguito di alcune prestazioni convincenti, è entrato nel cuore di molti tifosi. La coppia con Miranda fa ben sperare per il proseguo della stagione.

H come... Hard

Il riferimento riguarda un'amichevole estiva fra Napoli e Atletico Madrid: il difensore uruguaiano Godin prima è entrato senza cognizione su Mertens, il quale è stato bravo ad evitare in parte l'urto. Successivamente ha provocato l'infortunio al ginocchio al povero Ounas, costretto ad uscire dal campo in lacrime. Questi interventi sarebbero da evitare sempre, in particolare se si trattava di un'amichevole.

I come... Indeciso

Antonio Cassano si merita il titolo di "Indeciso dell'anno". "Vado a giocare nel Verona, la piazza mi affascina". "Smetto: mi manca la mia famiglia". "Stavo per fare una schiocchezza, continuo". " Smetto di giocare col Verona, ma non mi ritiro". "Mia moglie aveva capito male: mi ritiro dal calcio giocato". "A Verona non era scattata la scintilla, non mi ritiro: aspetto una chiamata". Questo è l'ultimo episodio di un film che merita il Premio Oscar. Mancano pochi giorni per ingaggiare Antonio, ma nessuna squadra sembra farsi avanti. Le ipotesi più probabili sono il ritiro oppure l'aggregazione all'Entella.

L come... Leader

Arriva a Milano e conquista subito la fascia da capitano grazie alla sua grinta e al suo carisma che pochi calciatori possiedono. Trascina il Milan verso la vittoria e riprende i compagni che si distraggono sul 6 a 0. Nel calcio servirebbero più giocatori dal carattere di Bonucci, il quale però tende ad esagerare in alcune situazioni, come nel famoso episodio con Allegri.

M come... (finto) Malaticcio

Bernaredschi, Sanchez, Kalinic e tanti altri... Fingersi malati, saltando l'allenamento è un'ottima strategia se si vuole peggiorare il rapporto con il club. Bernardeschi e Kalinic sono riusciti ad andare altrove, mentre Sanchez è rimasto ingabbiato nella tana di Wenger.

N come... Negato

Dembélé non ha fatto un figurone nella presentazione al Camp Nou. Sono bastati pochi minuti per capire che il giovane francese non è un fenomeno nei palleggi. I tifosi del Barca non si devono preoccupare: nel calcio saper palleggiare non conta praticamente niente.

O come... Onirico

In questo mercato ci sono state tante notizie oniriche, come l'aver accostato Ibrahimovic al Milan, Pepe, Vidal e James Rodriguez all'Inter, Remy al Cagliari, Ronaldo via dal Real Madrid, Iniesta e Kondogbia alla Juventus o Ben Arfa alla Roma.

P come... Pazzo

Il caso riguarda uno degli allenatori più simpatici e scalmanati: si tratta di Mihajilovic, il quale spinge e strattona i suoi collaboratori a seguito di un cambio sbagliato nella partita contro il Sassuolo. Ne trae vantaggio Obi, il quale secondo l'allenatore doveva essere sostituito, che segna il gol che chiude definitivamente la partita.

Q come... Quadriennale

4 Anni di contratto firmati da Vecino, il quale guadagnerà ben 3 milioni l'anno. Il centrocampista uruguaiano ha convinto i tifosi dopo 2 ottime prestazioni contro la Fiorentina e la Roma, riuscendo a siglare anche un gol. Lo stile di gioco di Vecino è quello che secondo me tutti i centrocampisti, che ne han le capacità, dovrebbero adottare: tanta corsa e inserimenti dentro l'area di rigore.

R come... Rinato

E' quello che i tifosi della Juventus sperano di vedere in De Sciglio: la rinascita, dopo alcune stagioni in ombra trascorse con la maglia del Milan. Naturalmente glielo auguriamo anche noi, in attesa di rivederlo presto in Nazionale.

S come... Scoppiettante

Il mercato del Milan è stato sicuramente uno dei più scoppiettanti della storia del Club. La rosa era interamente da rivoluzionare, ma nessuno si aspettava certi colpi dal calibro così importante: Bonucci, Rodriguez, Kessié, Conti e tanti altri. I tifosi sono al settimo cielo e la speranza è quello di rivedere i cugini milanisti riconquistare l'accesso alla Champions Leauge.

T come... Trattenuto

L'Atalanta è riuscita nell'"impresa" di trattenere Spinazzola, il quale voleva trasferirsi alla Juventus. Ottima mossa della squadra di Bergamo che ha bisogno di molti giocatori per affrontare nel migliore dei modi i 3 impegni: campionato, Europa Leauge e Coppa Italia.

U come... Umile

Il Premio del giocatore più umile è stato vinto da Daniele Croce: 35 anni, in Serie A da tre stagioni in cui ha segnato 2 gol. Milioni di cross tentati, miliardi di corse sulla fascia e dribbling e contrasti utili alla causa. Nessun momento memorabile, nessuna soddisfazione individuale. Solamente una grande voglia di giocare e correre anche per i compagni e un attaccamento alla maglia che pochi calciatori hanno.

V come... Vegano o vegetariano

Ci sono 4 calciatori noti che hanno cambiato la loro dieta, divenendo così vegani o vegetariani: il più famoso è Leo Messi, che a seguito di alcuni problemi persistenti intestinali, si è rivolto ad un medico, il quale gli ha consigliato di eliminare latticini, uova, zuccheri raffinati, bilanciati con grandi porzioni di frutta, verdura e cibi integrali. Come Leo Messi, hanno deciso di cambiare dieta anche Aguero, Vialli e Dino Baggio.

Z come... Zitto

Stiamo parlando dell'ex capitano del Bayern Monaco Lahm: era un leader silenzioso che preferiva far muovere la palla piuttosto che la lingua. E' stato un grande esempio per tante persone, dai bambini fino agli anziani.