Dopo l'eliminazione dalla Champions per mano dei ragazzi terribili dell'Ajax era molto facile sparare a zero su tutto e tutti, era necessario ( molto più probabile e dovuto) stare zitti, pensare, ordinare le idee e poi parlare. 

Max Allegri è notoriamente un Aziendalista, ovvero allena ciò che la società gli mette a disposizione, e tutti questa estate dopo l'arrivo di Cristiano Ronaldo sognavamo la champions senza però renderci conto di avere una difesa che cominciava ad accusare il peso degli anni ed un centrocampo che tecnicamente nn ha niente a che vedere con i pari reparti delle altre big europee. 

Il problema non è Allegri ma la squadra. Partendo dal Milan Ancelottiano, al Barca di Guardiola, al Real di Zidane, tutte squadre tra le più belle degli ultimi 20 anni si nota come a centrocampo potessero schierare fior fiori di campioni (Seedorf, Pirlo e Kakà, Xavi, Iniesta e Messi, Modric, Kroos e Isco) poi guardi il nostro attuale parco centrocampisti e ti rendi conto di come il confronto nn sia nemmeno ipotizzabile. Molti dicono che Allegri ha fatto bene solo il primo anno ( nn a caso poteva schierare contemporaneamente Marchisio, Pirlo, Pogba e Vidal) permettendogli di proporre il suo gioco, ovvero possesso palla orizzontale per far uscire gli avversari dando accesso alle verticalizzazioni di Pirlo o alle invenzioni o inserimenti di Vidal, ma quel Barcellona in Finale era un ostacolo insormontabile.

Dopodiché necessità di bilancio e pruriti personali di alcuni giocatori hanno portato a cessioni e addi, ed Allegri si è messo a disposizione allenando ciò che gli compravano riuscendo cmq a portare a casa tanti scudetti con fortune alterne in Europa, ma nn dimentichiamo però che in questi anni Allegri ha allenato esterni ed interdittori, ( corsa e calci) ovvero giocatori che nulla hanno a che vedere con la sua idea di calcio facendo il possibile secondo me..

Sanno anche i Muri che Allegri per esprimere al meglio la sua idea di Calcio ha bisogno di schierare la squadra con il 4 - 3 - 1 - 2... cosa che può sembrare scontata ma che necessità, di terzini e mezzali bravi nella doppia fase, di un Pivot davanti alla difesa, di un trequartista capace di inventare per le punte ed anche di inserirsi, oltre ad una torre al centro dell' attacco con una punta di movimento che gli giri intorno...

Partendo dai terzini: Cuadrado, De Sciglio e Spinazzola sembrano molto più adatti rispetto ad Alex Sandro e Cancelo, che a mio avviso possono andare per arrivare magari a prendere Marcelo per schierare una coppia Cuadrado-Marcelo con De Sciglio e Spinazzola ottime alternative, sui difensori centrali facciano loro.

Riciclando Cuadrado terzino (ruolo fatto e rifatto dal ragazzo tante volte e con grandi risultati) e Bernardeschi che sta lentamente diventando un tuttocampista l'unico vero esterno in rosa resta Douglas Costa che a questo punto nn troverebbe spazio nè in attacco nè a centrocampo (sarebbe interessante provare a farlo giocare alla Marcelo ma dubito sia in grado di imparare una diagonale difensiva in poco tempo) quindi che vada anche lui.

Ronaldo nasce esterno e con gli anni si è trasformato in una seconda punta di movimento, con Icardi al centro dell'attacco formerebbe una coppia da Sogno ( ma anche Lukaku dal Manchester United si sposerebbe bene con lui) ora molti di voi si chiederanno, già, ma Dybala? È una seconda punta di movimento esattamente come Ronaldo, Allegri ha provato a trasformarlo in un trequartista per trovargli un posto in campo con risultati mediocri, probabilmente il ragazzo nn accetterà di fare la riserva di Ronaldo e Probabilmente andrà via.

Ora la nota dolente ovvero centrocampo e trequarti: Khedira dovrebbe salutare e forse anche Pjanic. Restano Emre Can, Betancur, Matuidi, Bernardeschi, Ramsey, probabilmente arriverà un altro parametro zero tra Rabiot e Mata e poi il grande colpo tra Zaniolo, Ndombele e Pogba. 

Servono piedi buoni a centrocampo per permettere ad Allegri di esprimere la sua idea di calcio come nel suo primo anno Juventino ( a detta di molti il migliore) speriamo che Agnelli, Paratici e Nedved riescano a fare un mercato all'altezza dei sogni di Allegri, della Juventus e di tutti noi tifosi.