Avrei voluto aspettare la fine della partita, ma dopo il 4 a 0 della Juventus contro l'Udinese non ho resistito più alla tentazione di scrivere qui.

Sarò banale, ma dentro me pensavo minuto dopo minuto, quanto è bello avere ragione, in un colpo solo Mister Sarri mette in panchina Pjanic e Bonucci e la Juventus sembra improvvisamente un'altra squadra, più che un 433 a me sembra un 442, 4231, 4411, o semplicemente se preferite un 42 e tanta fantasia.

Con 2 centromediani come Betancur e Rabiot la Juventus sembra un'altra squadra, i 2 in coppia tagliano e cuciono alla perfezione, tagliano la manovra avversaria e verticalizzano immediatamente senza inutili tocchi orizzontali, ma soprattutto con l'ausilio della difesa alta accorciano il campo e fanno tantissima densità nella metà campo avversaria recuperando velocemente il pallone piuttosto che "giocarselo" vicino la propria area di rigore evitando di fatto inutili rischi dovuti al giocare vicino la propria porta proprio come vuole il mister.

Anche De Ligt sembra un giocatore diverso senza Bonucci al suo fianco ed in questo sistema si esalta anche il tanto bistrattato Rugani che fa valere la sua prestanza fisica, nota a parte per Bernardeschi, anche da mezzala non esalta andando a cercare sempre l'esterno per provare a correre, dribblare, crossare e accentrarsi per il tiro, se si nasce tondi non si può morire quadrati, il buon Federico è un esterno e lì andrebbe fatto giocare. 

Certo l'Udinese è un avversario dalla caratura modesta eppure una volta messi in panchina i 2 FERMONI bianconeri PJANIC e BONUCCI la Juventus sembra immediatamente un'altra squadra, perché senza la loro lentezza e scarso agonismo che costringe tutta la squadra a giocar bassa per sopperire alle loro carenze atletiche insite per loro natura e nn per scarso allenamento essendo da sempre giocatori molto lenti e poco dinamici questa formazione esprime nettamente tutto il suo potenziale offensivo. 

Ma io sono un signor NESSUNO, e vedo questo, figuriamoci SARRI che cieco sicuramente non è, mi chiedo se nello spogliatoio bianconero non esista una qualche forma di NONNISMO, dove certi senatori si ritrovano il posto assicurato in squadra a prescindere, e ripenso alla cessione di BENATIA, che dopo una buonissima stagione si ritrovò in panchina per far posto al RIENTRANTE-TRADITORE-FERMONE ovvero LEONARDO BONUCCI.

In questo 42FANTASIA anche RONALDO e RAMSEY potrebbero facilmente esaltarsi ed esprimersi ma alle loro spalle serve corsa, agonismo e carattere per sostenere uno schieramento tanto sbilanciato in avanti e per avere ciò bisogna mettere in PANCA sia BONUCCI che PJANIC, avrà SARRI il coraggio di farlo? Avrà SARRI il coraggio di perseguire su questa strada che sembra essere quella giusta? 

Unica nota dolente i terzini, anche stasera purtroppo nn mi sono piaciuti, Cuadrado interpreta il ruolo al meglio ma tutti gli altri a me sembrano sempre più scarsi partita dopo partita, ma per questo bisognerà aspettare la prossima stagione per porvi rimedio. 


COME SEMPRE BUON CALCIO E BUONA VITA A TUTTI, MA COME SEMPRE NON PRENDETEVI TROPPO SUL SERIO, IN FIN DEI CONTI È SOLO UN GIOCO, LE COSE IMPORTANTI SONO ALTRE!