Pausa nazionale... forse serviva disintossicarsi un po' dalle prime polemiche relative al campionato, ed è un buon spunto per il sottoscritto per poter ragionare anche su quale direzione sta andando il calcio e l'annosa questione della riforma champions voluta e cercata da Agnelli, tenendo conto di un particolare nn indifferente e che forse tutti finora hanno trascurato... ma i calciatori cosa ne pensano? 

Prendo ad esempio la Juventus ipotizzando arrivi in fondo a tutto... (In questo preciso momento mi sto strofinando i gioielli facendo i dovuti scongiuri....) 

Sono 38 partite di campionato, 5 di coppa italia, 13 di champions, 1 di supercoppa italiana: solo così sono 57 partite, un calciatore come Bonucci potrebbe tranquillamente presenziare in tutte le partite, se aggiungiamo poi le partite con la nazionale ci rendiamo subito conto che Bonucci per assurdo potrebbe tranquillamente giocare oltre 60 partite nell'arco di 8/9 mesi... 

Una media allucinante, che spesso finisce per dare uno spettacolo a volte nn dignitoso, con calciatori che giocano troppo, in fondo sono persone e nn motori a cui è sufficiente mettere un pieno di benzina o attaccarli ad una presa di corrente..

L'unica risposta possibile è alleggerire i calendari... ma come?

Qui entra la mia idea:

- uniformare i maggiori campionati (italia, francia, spagna, Inghilterra, germania,...) a 16 squadre per avere campionati da 30 partite... recuperare 8 date rispetto alle attuali 38 sarebbe un gran risparmio fisico per partite più combattute, ma anche una migliore redistribuzione dei soldi per squadre più forti e competitive con solo 2 retrocessioni e la terz'ultima a giocarsi il posto con la terza di serie B.. 

- abolire la Coppa Italia ( o cmq le coppe nazionali in generale), in quanto spesso costringe le piccole a giocare d'estate per qualificarsi e le grandi spesso giocano con l'intento di farsi eliminare una volta giunti agli ottavi x risparmiare energie che torneranno utili nei mesi di aprile e maggio ovvero nei momenti clou della stagione..

- di conseguenza andrebbe abolita anche la supercoppa italiana, partita secca che spesso viene giocata d'estate o d'inverno nel pieno delle preparazioni fisiche ed offre spesso gambe pesanti ed imballate, trasformandosi in una partita di rugby dove vince chi picchia più forte o chi incassa meglio e per darle un simbolico senso economico viene giocata spesso in luoghi esotici..

- abolirei anche l'europa league, spesso snobbata per i pochi introiti che realmente porta alle società impegnate in questa competizione e di conseguenza la supercoppa europea che giocata d'estate spesso ha lo stesso valore della supercoppa italiana..

- a questo punto andrebbe rititolata la champions league, chiamandalola magari Coppa Europa? il nome decidetelo voi dove andrebbero a confluire tutte le squadre che ora si dividono tra champions ed europa league.. ovvero le prime 6/7 di ogni campionato.. Sarebbe una competizione più larga e più meritocratica, e soprattutto con più spazio per le partite europee che in fondo sono quelle che forse appassionano di più i tifosi... 

aspetto i vostri pareri, spero nn insulti... a me piace parlare di calcio... buona vita a tutti...