Buonasera, di solito mi limito a commentare, oggi provo a scrivere un articolo.
Partiamo dal presupposto che è facile sulla carta mettere 11 giocatori e dire che possono giocare insieme. Riguardando la partita Chievo-Juventus al di là della condizione fisica, della percentuale di possesso palla e delle conclusioni in porta io ho notato tante difficoltà per la mancanza di un elemento tanto caro ad Allegri, ovvero l'equilibrio...
Partiamo da Dybala e Ronaldo... il primo non è un trequartista ma una seconda punta, forse un centravanti atipico, i numeri sembrano dare ragione ad Allegri che in quel ruolo l'anno scorso ha prodotto oltre 20 goal più gli assist, ma che secondo me sono un po' falsi, nel senso che rivedendo le partite si vede Paulo decisamente imbottigliato nelle gabbie avversarie e scomparire a centrocampo nelle partite che contano, i goal e gli assist sono frutto più dell'opportunismo del giocatore più che del ruolo designato per lui, anche sabato è sembrato decisamente un pesce fuor d'acqua.
Ronaldo è un esterno/seconda punta... ha bisogno di spaziare alla ricerca dello spazio per scatenare la sua fisicità e tecnica, a fargli fare la boa si finisce con il mortificarlo.
A centrocampo Khedira e Pjanic sembrano fin troppo leggeri nel far filtro quando serve lasciando di fatto la difesa esposta direttamente agli attacchi avversari e sugli esterni Sandro e costa da un lato e Cancelo e Cuadrado dall'altro più che collaborare hanno dato l'impressione di pestarsi i piedi visto che tutti e 4 danno il meglio di loro quando hanno tutta la fascia da giocare per trovare il fondo ed il cross o l'incursione dentro l'area oltre alle note lacune difensive di Cancelo e Sandro da terzini... quindi mi chiedo visto anche il ritorno di BONUCCI perché non riprovare la difesa a 3? Nei 4 di centrocampo a sinistra.

Alternare Costa e Sandro e dall'altro Cancelo e Cuadrado con Emre Can o Matuidi vicino Pjanic  e Bernardeschi dietro Dybala e Ronaldo di punta... tenendo anche conto che De Sciglio può essere riciclato anche nella difesa a 3 e Pjanic può fare pure il trequartista inserendo a centrocampo Betancur... ad Allegri l'ardua risposta.