Da tempo si diceva che la Juventus gioca male, da tempo si diceva che sarebbe un obbrobrio il ritorno alla difesa a 3, eppure ieri contro il Bologna abbiamo visto (ho visto, puro parere personale) la più bella Juventus di questo inizio di stagione. 

Certo il Bologna è una avversario dalla caratura modesta, senza mancar di rispetto ovviamente, per testare le ambizioni del 352 eppure questo schema ci ha restituito il vecchio Dybala libero di svariare ed attaccare la porta alleggerito dai compiti difensivi grazie ai 5 uomini a centrocampo.

Sarebbe facile dire "io l'avevo detto", cosa ampiamente dimostrabile se andate sulla mia pagina a leggere i 2 articoli precedenti scritti da me (non lo dico per vanità ma solo a dimostrazione dei fatti), eppure almeno a me sembra scontata questa soluzione, analizzando la rosa si vede bene come Sandro, Cuadrado e Cancelo più che terzini sono tornanti  a tutta fascia, non molto bravi a difendere (ecco perché il bisogno di almeno 3 centrali dietro) e fortissimi nell'attaccare la profondità cosa che in un 442 nn possono fare in quanto schiavi di maggiori compiti difensivi e con il raggio d'azione limitato dalla presenza della presunta ala di fronte a loro a limitarne il raggio d'azione, che poi a dirla tutta di vere ali in Rosa c'è solo Douglas Costa in quanto per me Bernardeschi andrebbe lasciato libero di svariare da trequartista o regista offensivo impiegando Pjanic in maniera differente o in alternativa.

Quindi più che il 352 a me piacerebbe molto vedere un 3412 con Bernardeschi trequartista alle spalle di Dybala e Ronaldo, Cancelo a destra e Costa a sinistra ( ruolo già coperto nel Bayern di Guardiola) con Emre Can e Matuidi in mezzo con buona pace di Pjanic, Khedira e Manzo.

Anche perché per me l'unico insostituibile è Matuidi [ma quanto corre ? :)] ed insieme ad Emre Can darebbero il giusto equilibrio x reggere una squadra così offensiva avendo anke i giusti ricambi in ogni ruolo con Khedira e Betancur come alternative in mezzo, Sandro e Cuadrado alternative sulle fasce, Pjanic ad alternarsi con Berna nel ruolo di trequartista e con Marione e Kean a ruotare in attacco con Dybala e Cr7. 

Un ultima menzione, De Sciglio da centrale nella difesa a 3 o 4 potrebbe diventare una gradita sorpresa, in fondo è sempre stato più bravo a difendere piuttosto che ad attaccare.