Juve, Roma, Atalanta ed infine Inter, per l'ennesimo anno le nostre squadre italiane sono cadute in Europa, facendo magre figure in campo internazionale, come accade ormai da una decada.
Il vero paradosso è assistere e leggere attraverso i social della gioia dei vari tifosi italiani nel veder perdere le squadre della nostra nazione. Personalmente sono uno di quelle persone innamorate del calcio fino al midollo e che quando vede una club italiano giocare in Europa ha solo una speranza, veder vincere quel club. Qualunque esso sia, indipendentemente dei colori o della propria fede calcistica. Purtroppo però il tifoso medio italiano non riesce a concepire questa teoria, guardando solo nel suo piccolo orticello, senza pensare al bene della nazione stessa. Riuscire a dominare nelle competizioni europee portando a casa trofei è una cosa che al campionato italiano farebbe un gran bene. Dopo le gufate per le eliminazioni di Juve, Roma ed Atalanta, ieri sera abbiamo assistito ad un'autentica festa per la sconfitta dell'Inter da parte dei vari tifosi italiani avversari.
L'Italia non porta a casa un trofeo internazionale dal 2011 e l'unica cosa che sappiamo fare è gioire per le continue sconfitte. Purtroppo non riusciamo a essere imparziali e semplicemente essere contenti per un trionfo nostrano, indipendentemente dai colori della maglia. Le spagnole dominano il calcio mondiale da più di dieci anni, strapazzando i nostri club tra goleade e prese in giro, ma nonostante ciò siamo capaci solo di gioire per la sconfitta. I giornali stranieri deridono i nostri club ed il nostro campionato. Ma questo è in fondo un po' lo specchio della nostra società, formata da persone egoiste e poco lungimiranti. Non scordiamoci mai che grazie alle vittorie in Europa il nostro campionato ha riconquistato la possibilità di qualificare quattro squadre per la champions. Ma se continuiamo così attenzione alla Ligue1, che anno dopo anno sta guadagnando sempre più potere.
Ma forse questo al tifosotto medio non interessa. L'importante è che l'Inter abbia perso la coppa...