MIGLIORI:

I migliori attaccanti in serie A sono sicuramente Icardi, Ronaldo e Immobile. Sono tre attaccanti che superano tranquillamente i 20 gol stagionali. Il bomber di Torre Annunziata è stato il capocannoniere delle Serie A con Icardi lo scorso anno. Sono entrambi i rigoristi della propria squadra e dal dischetto sono una sentenza. Tra i due si può fare una distinzione: Icardi è un giocatore un po' discontinuo, mentre Immobile ha saltato un paio di giornate a causa di infortuni e prende spesso ammonizioni a causa del suo atteggiamento. Prendere uno o l'altro comunque non fa tanta differenza, sono entrambi veri bomber, con Immobile che dal canto suo vanta di avere . Ronaldo sarà la stella di questa Serie A. Il portoghese dovrà prina adattarsi al nostro campionato, ma già dopo un paio di giornate potrebbe fare le meraviglie che fino a pochi mesi fa esibiva in Spagna. Forse dovrebbe andare in un'altra categoria in quanto sarà il prezzo più pregiato e più costoso, ma per il rendimento penso che i tre attaccanti se la giocheranno alla pari. Ronaldo avrà un rapporto qualità/prezzo peggiore rispetto agli altri due, essendo l'oggetto desiderato da tutti. Il loro prezzo varia anche a seconda del budget a disposizione. Se a disposizione avete 500 mln, allora si dovranno superare i 150 milioni per aggiudicarsene uno, per Ronaldo forse neanche 200 basteranno.

OTTIMI:

Attaccanti da prendere se non si ha tanto budget a disposizione, ma che rimangono tra i migliori in Serie A. Parliamo di Mertens, Dybala, Dzeko, Higuain, Milik, Belotti. Il romanista ha concluso la scorsa stagione con 16 gol, quasi la metà rispetto a quelli di due anni fa (che li permisero di diventare capocannoniere), ma quest'anno potrebbe nuovamente superare i 20 gol con la Roma che ha rinforzato le fasce. Belotti è reduce da una pessima stagione. Ha sfiorato a malapena la doppia cifra e dovrà rimediare in questa stagione. Il talento è presente, molto dipenderà anche da come girerà in generale il Toro su di lui. Mertens e Milik saranno le due punte di Ancelotti. Mertens viene da una stagione comunque prolifica, 18 gol e 6 assist. Milik non è stato il titolare lo scorso anno (a causa anche degli infortuni), ma quando è stato chiamato in causa si è fatto sempre trovare pronto. Quest'anno però è l'anno del cambiamento: infatti Ancelotti ha deciso di puntare sul polacco come prima punta. Ma questo non esclude il belga dagli 11 titolari. Infatti molto probabilmente giocherà alle spalle di Milik in un 4-2-3-1 oppure come esterno (ruolo che ha ricoperto in passato con la maglia azzurra). Higuain è passato al Milan dopo due anni in bianconero. Conosce la Serie A meglio delle sue tasche oramai. Ha già segnato al suo esordio contro il Real Madrid. È sempre stato uno dei nostri migliori centravanti, ma non può stare nel gradino più alto perché è reduce da una stagione sottotono rispetto ai suoi standard. Discorso opposto per Dybala invece: 22 gol e 5 assist nonostante abhia ricoperto più ruoli nell'attacco bianconero. Ronaldo li ruberà i calci da fermo (rigori e punizioni) ma con lui potrebbero aumentare il numero di gol e assist. Ottimi attaccanti a prezzo più basso: per loro bisognerà spendere intorno ai 100 milioni.

BUONI:

Simeone, Insigne, Keita, Gomez, Suso, Zapata, Quagliarella, Antenucci e Callejon. Il loro prezzo non supera i 50-60 milioni e per questo rendono meno in fase realizzativa rispetto a coloro che ho elencato sopra. Simeone è il centravanti indiscusso della Fiorentina e dovrebbe garantire le 38 presenza (agevolato dalla non partecipazione alle coppe). La sua media gol si aggira a uno ogni tre partite: non ideale per un attaccante, ma buono per il suo prezzo. Antenucci ha stupito l'anno scorso con 18 bonus tra bonus e assist. Inoltre è uno che garantisce quasi sempre il 6. Quagliarella è come rinato la scorsa stagione sfiorando i 20 gol (19 per l'esattezza) e vorrà riconfermarsi anche quest'anno. Insigne è un ottimo giocatore ma pecca un po' nel fantacalcio per i pochi gol che fa: se fosse un centrocampista sarebbe uno dei migliori. Comunque le sue prestazioni superano spesso il 7 e il suo tiro dalla distanza potrebbe andare a segno anche più di 10 volte. Zapata e Gomez sono reduci da una stagione non al top ma neanche pessima. Zapata si è appena trasferito per prendere il posto di Petagna. Tra i due giocatori, Gomez sarà colui che servirà gli assist per i gol di Zapata. Dalla sua parte però, l'argentino è uno specialista dai calci piazzati. Callejon e Suso, i due spagnoli di questa categoria, hanno caratteristiche simili. Il primo ha fatto 10 gol e 10 assist, il secondo ha meno bonus ma potrebbero migliorare con l'arrivo di Higuain. Callejon inoltre potrebbe giocare meno partite rispetto all'anno scorso con l'arrivo di Verdi. Keita viene da una stagione pessima al Monaco, chiudendo la stagione con pochi gol e poche presenze. Ma adesso è ritornato in Serie A doveva aveva fatto molto bene con la Lazio, in modo da rilanciarsi come 2 anni fa. Alcuni di loro, come Quagliarella e Simeone, potrebbero essere anche da primo slot. Altri, come Callejon e Gomez, potrebbero essere affiancati ad un attaccante di categoria superiore.

TITOLARI:

Giocano in squadre da metà classifica in giù ma garantiscono la loro presenza con anche alcuni bonus, sono Palacio, Farias, Falcinelli, Berardi, Inglese, Defrel, Pavoletti e Pandev. La maggior parte di loro non superano la doppia cifra, quindi sono ideali da prendere come terzo slot o come panchinari garantiti. Nonostante ciò alcuni di loro, come Pavoletti e Inglese, possono regalare più bonus rispetto agli altri. Possono essere presi a non più di 20 milioni.

TURNOVER:

Caicedo, Cutrone, Karamoh, El Sharaawy, Schick e Politano. Saranno i sostituti delle rispettive squadre e quindi non sono i consigliati da prendere. Eccezione solo per Karamoh: se dovesse andare al Parma sarebbe molto probabilmente tra gli 11 titolari e diventerebbe un titolare. Se così non fosse, allora rimarrebbe invariato.

BASSO PREZZO:

Titolari low cost che vengono da squadra di bassa classifica, ossia La Gumina, Caputo, Dionisi, Ciano, Piatek, Petagna e Djordjevic. Un'osservazione speciale va a Caputo, che l'anno scorso è stato il capocannoniere della Serie b con 26 gol. Potrebbe andare in doppia cifra anche in Serie A, ma tutto dipenderà dall'Empoli. Sono molto convenienti per il loro prezzo, che si aggira verso i 10 milioni.

SCOMMESSE: 

Thereau, Verdi, Stepinski, Edera, Brignola, Favilli, Orsolini, Perica, Destro e Ciofani. Alcuni partono da infortunati, come Thereau e Ciofani, altri dalla panchina ma che a lungo andare potrebbero guadagnarsi la maglia da titolare, come Brignola ed Edera.

DA EVITARE:

Gli attaccanti da evitare sono Mraz, Babacar, Siligardi, Trotta, Floccari, Ricci, Younes, Galabinov, Pellisier, Ounas, Matri, Kouame, Medeiros, Tumminello, Paloschi, Sau, Floccari e Meggiorini. Molti non sono titolari, altri sono troppo giovani e altri portano prestazioni sotto il 6 con pochissimi bonus.