MIGLIORI:

I migliori centrocampisti da prendere per la vostra squadra sono senza dubbio Luis Alberto, Perisic, Ilicic, Chiesa, Milinkovic-Savic e Douglas Costa. Sono giocatori che portano vari bonus, tra gol e assist, che possono decidervi più volte le partite. I due biancocelesti, MilinkovicSavic e Luis Alberto, sono andati entrambi in doppia cifra di gol la scorsa stagione. Milinkovic Savic vanta di avere più gol dello spagnolo ed è il centrocampista che ha segnato di più della Serie A, Luis Alberto invece può vantare di essere andato anche in doppia cifra con gli assist. Sono entrambi comunque sullo stesso livello, con Milinkovic che ha una media voto più alta e Luis Alberto che è inoltre uno specialista delle punizioni. Chiesa è stato il migliore dei viola ed è uno dei giovani più promettenti della Serie A nel suo ruolo. Non è andato in doppia cifra, ma quest'anno potrebbe fare il boom definitivo e rivelarsi un grande affare per chi decidesse di puntare su di lui. Ilicic si è risvegliato con l'Atalanta, portando a casa 11 gol e 8 assist. Prestazioni di altissimo livello. L'unica pecca è che si infortuna molto spesso e l'anno scorso ha saltato una decina di partite. Comunque rimane uno dei miglipri nel suo ruolo. Il bianconero brasiliano invece, Douglas Costa, si è risvegliato nella seconda parte di stagione. Molto spesso è entrato dalla panchina, ma si è sempre fatto trovare preparato e soprattutto decisivo. Pochi gol ma molti assist, 12, è stato il secondo assist man della Serie A dopo Luis Alberto. Con i nuovi acquisti dovrebbe partire negli 11 titolari, quindi i suoi gol e assist potrebbero aumentare ancora di più. Infine abbiamo il croato Perisic, reduce da un buon mondiale e da un'altrettanta stagione in nerazzurro. Ha saltato una sola partita lo scorso anno, le sue prestazioni variano da 7 a sotto il 6, se trovasse più continuità in sé potrebbe essere l'elemento decisivo per il vostro centrocampo. 11 gol e 9 assist comunque parlano da sé. Questi sono i centrocampisti che vi fanno fare il salto di qualità nella trequarti, sarà difficile averne più di uno. Il loro costo si aggira intorno ai 75 milioni, ma li valgono tutti, almeno per uno bisognerebhe spenderli.

OTTIMI:

Ottimi giocatori ma ad un prezzo ridotto, parliamo di Nainggolan, Hamsik, Pjanic, Allan, Veretout e Bonaventura. Il primo si è trasferito a Milano da Roma, ricongiungendosi a Spalletti. La scorda stagione non è stata una delle sue migliori, ha peccatto soprattutto nella fase realizzativa di gol e assist. Ma adesso ha ritrovato il mister che più lo aveva messo in mostta nel panorama europeo, esaltandone le ottime qualità. Verso metà stagione potrebbe far parte dei migliori centrocampisti, quindi prenderlo è solo un affare. Hamsik e Allan sono due giocatori diversi. Il primo è la bandiera oramai del Napoli, ha superato il record di gol di Maradona e porta più bonus rispetto al brasiliano. Ma con il passare degli anni non ha più i 90 minuti tra le gambe, Sarri lo cambiava quasi sempre a mezz'ora dal termine ed è stato il giocatore più sostituito della Serie A. Discorso completamente diverso per Allan. Pochi bonus ma non ha saltato una partita lo scorso anno, prestazioni sempre sopra la media ed è stato uno dei migliori della sua squadra. Pjanic si è adattato perfettamente al ruolo imposto da Allegri, diventando fondamentale per le ripartenze e per la costruzione di gioco juventina. Infatti può vantare di 8 assist e 5 gol nonostante sia partito più indietro rispetto al ruolo che aveva con la Roma. Bonaventura ha saltato poche partite l'anno scorso e ha portato a casa un buon bottino di gol e assist. In questo nuovo Milan potrebbe essere lui l'uomo incisivo in fase offensiva, bisogna solo sperare che, come lo scorso anno, non salti tante partite a causa di infortuni che negli anni precedenti lo hanno sempre perseguitato. Veretout è stata la sorpresa dei viola, rivelandosi un ottimo acquisto all'inizio un po' dubbioso. Ha un ottimo potenziale e può decidere da solo l'esito di alcune partite, ottimo specialista fai tiri da fermo. Ha portato anche un pallone a casa contro la Lazio. Purtroppo prende molti cartellini che a lungo potrebbero pesare, l'anno scorso ha raccolto addirittura 10 ammonizioni e un espulsione. I cartellin di questi giocatori non superano i 35 milioni, costano quasi la metà rispetto ai migliori il che li rendono un'ottima alternativa a prezzo più ridotto.

BUONI:

Centrocampisti che non fanno la differenza ma che portano vari bonus nell'arco della stagione come Brozovic, Fabian Ruiz, Pastore, Calhanoglu, Barella, De Paul, Kessie, Jankto, Emre Can, Freuler e Barak. Il loro prezzo si aggira dai 20 ai 25 milioni. Possono occupare il terzo slot o il secondo, se avete deciso di puntare su un top. Molti di loro si sono messi in mostra lo scorso anno con valutazioni che si aggiravano sul 6.5, alcuni invece useranno questa stagione per rilanciarsi da una stagione non positiva, come Pastore e De Paul, che ha giocato una stagione al di sotto delle aspettative dei tifosi e della società. 

TITOLARI:

Giaccherini, Castro, Parolo, Dzemaili, Benassi, Lazzari, Birsa, Lucas Leiva, Lulic, Baselli, Laxalt, Kurtic, Praet, Mandragora e Rincon. Sono tutti titolari nelle loro rispettive squadre e si prendono tranquillamente a 10 milioni. Alcuni di loro inoltre sono reduci da un'ottina stagione, come Leiva (una media voto che si aggira verso il 6.5) e Baselli. Alcuni invece possono portare più bonus ma con più discontinuità, come KurticBenassi e Dzemaili.

TURNOVER:

Centrocampisti anche buoni ma che faranno turnover nelle big, ossia Bernardeschi, Berisha, Diawara, Perotti, Biglia, Gagliardini, Strootman, Khedira, Vecino, De Rossi, Badelj e Candreva. Come per i difensori, non sono i consigliati da prendere appunto perché giocheranno anche meno della metà delle partite. 

SCOMMESSE:

Giocatori o giovani o che sono appena arrivati in rosa e che si giocheranno il posto da titolare, sono Verdi, Cristante, Pellegrini, Djuricic, Correa, Zielinski, Pasalic, Pulgar, Stulac, Joao Pedro, Locatelli, Boateng, Linetty, Sensi e Gerson. Il più consigliato è sicuramente Boateng, che sta facendo un ottimo pre-campionato e che gioca nel falso nueve come prima punta. Proprio per questo può rivelarsi più un attaccante che un centrocampista, portando più bonus rispetto agli altri. Occhio anche a Verdi e Zielinski, due giocatori su cui Ancelotti potrebbe puntare molto. Il primo viene da un'ottina stagione con il Bologna mentre il secondo si è fatto sempre trovare pronto quando Sarri lo ha schierato titolare. Correa ritorna in A dopo la stagione con la Sampdoria e lotterà per avere il posto da titolare con la maglia biancoceleste. 

BASSO PREZZO:

Sandro, Behrami, Radovanovic, Viviani, Poli, Krunic, Benazzer, Fofana, Hetemaj, Donsah, Duncan e Schiattarella. Sono titolari low cost da prendere a massimo 5 milioni. Alcuni sono reduci da stagioni non positive con la propria squadra, come Fofana e Schiattarella, ma potranno rilanciarsi con questa stagione.

DA EVITARE:

Bessa, Eysseric, Crisetig, Murgia, Paganini, Missiroli, Rizzo, Lollo, Gori, Cristoforo, Marchisio, Montolivo, Brighi, Dessena, Valdifiori, Borja Valero, Balic, Cassata, Garritano, Nagy, Hallfredsson, De Paoli, Maiello, Mazzitelli e Magnanelli. Sono i centrocampisti che o non giocano, o perché troppo vecchi o perché troppo giovani, oppure sono titolari ma portano solo malus alla propria squadra, con prestazioni molto al di sotto del 6 e con tanti cartellini gialli e rossi. Assolutamente non consigliati da prendere.