MIGLIORI:

Tra i più forti, e per questo i più costosi, troviamo Handanovic e la coppia Sczcesny-Perin. Non si sa ancora chi sia il titolare fisso tra quest'ultimi due, per questo bisognerebhe comprarli entrambi per assicurarsi sempre un portiere bianconero. Questo però richiederebbe uno sforzo economico non da poco, che si aggirerebbe tra i 50-60 milioni. Inizialmente è favorito Szczesny che già nella scorsa stagione ha protetto, per più giornate, la porta juventina. Ma questo non esclude che Perin non li possa prendere la maglia da titolare, anche perché ha un vantaggio su di esso: l'essere italiano. La juve nei vari anni ha sempre di più diminuito il numero di italiani nella formazione titolare, che ora come ora ne conta solo due: Chiellini e Bonucci. Handanovic è una certezza oramai in porta già da diversi anni,capace di ottenere ottime prestazioni sopra il 6 grazie alle sue varie parate e di regalare molti +3 grazie alla sua abilità di para-rigori. Ognuno di loro costa circa 30 milioni.

OTTIMI: 

Se preferite risparmiare qualcosina ma volete comunque un portiere più che valido, Olsen, Donnarumma Meret-Karnezis fanno al caso vostro. Olsen è il nuovo acquisto della Roma, si è messo in mostra grazie al mondiale. Potrebbero passare un paio di giornate prima che si abitui bene al campionato italiano, ma vanta di avere la seconda miglior difesa della scorsa stagione ad aiutarlo, con soli 28 gol subiti. Poco da dire invece riguardo Donnarumma, con la testa a posto diventarebbe il degno erede di Buffon. Il Milan ha perso Bonucci, ma adesso può vantare la coppia Romagnoli-Caldara che, insieme allo stesso Gianluigi, saranno il triangolo difensivo della nazionale italiana. Con la coppia Meret-Karnezis bisognerebbe fare lo stesso discorso di quella juventina, ossia di prenderli in coppia. Meret è un portiere giovane che ha dimostrato le proprie abilità con la Spal, con questa stagione potrebbe essere considerato uno dei più forti in Italia. Sarà il titolare indiscusso, ma è un portiere che si infortuna molto spesso e pet questo bisognerebbe prendere il suo sostituto, Karnezis. Per considerarsi un affare, questi portieri dovrebbero esseri presi a 20 milioni, ma qualcuno potrebbe spingersi fino a 25.

BUONI:

Strakosha, Lafont e Sirigu sono portieri molto validi da prendere a circa 15 milioni, nonostante abbiano obbiettivi diversi. Lafont è il neo-acquisto della Fiorentina e dovrà dimostrare il proprio valore quest'anno. Giovane e con grande talento, vanta di una elevata statura, precisamente è alto 1.93m. Ha un margine di miglioramento molto elevato e, con un giusto allenamento e grande testa, diventare una sicurezza per la porta dei viola. Strakosha invece si è già messo in mostra la scorsa stagione, prendendo il posto da titolare a Marchetti. Ha avuto un grande inizio di stagione, pieno di grandi parate e rigori decisivi parati (come quello di Dybala all'ultimo istante), ma verso il fine di stagione è calato, a causa anche di un piccolo infortunio e delle troppe presenze da titolare. La Lazio però ha preso un degno sostituto che lo potrà far riposare in Coppa Italia e in qualche partita di Europa Leaugue. In questa stagione Strakosha dovrà migliorare, in modo da subire meno gol, che l'anno scorso ammontantavano addirittura a 49,troppi per una squadra che per 1 punto non è andata in Champions Leaugue. Infine c'è Sirigu, portiere del Torino. L'anno scorso ha subito 46 gol, ma con buone prestazioni che spesso superavano il 6 di media, diminuendo il peso delle penalità dei gol subiti. Inoltre è anche lui, insieme ad Handanovic, un para-rigori, maggior ragione di considerarlo un valido portiere. 

VALIDI:

Marchetti, Berisha Consigli. Sono portieri che possono essere presi tranquillamente come sostituti di big a 10 milioni. Prestazioni mediocri ma che possono dare soddisfazioni. Marchetti può essere l'unico dubbio tra i tre, in quanto rientra dopo una stagione con 0 presenze e con un infortunio. Anche Sorrentino e Cragno possono essere considerati validi portiere, ma non come i tre elencati in precedenza. Sorrentino ha il problema della discontinuità: alterna ottime giornate perfino da 7 in pagella (grazie alle sue ottime parate), a giornate piene di papere con un voto sotto il 5. Per questo motivo non si può definire affidabile in porta. Riguardo Cragno, è un portiere giovane che è migliorato molto lo scorso anno e che migliorerà ancora, ma milita in una squadra che ha rischiato di andare in serie b e che subisce molti gol. Comunque ha dimostrato di poter prendere tranquillamente il 6 in pagella.

DA EVITARE:

Dopo aver elencato i portieri da poter prendere, ce ne sono alcuni da evitare. Si trattano di Milinkovic-Savic, Gomis, Musso, Rafael, Provedel, Mirante, Audero, Sportiello e Sepe. Sono portieri che o non partono da titolari, e quindi potete rischiare di giocare con un uomo in meno, o di portieri che non danno prestazioni sufficienti e che militano in squadre con 55 o più gol subiti nella scorsa stagione.