MIGLIORI:

Tra i migliori difensori della Serie A troviamo De Vrij, Skriniar, Alex Sandro, Caldara, Koulibaly e Kolarov. La coppia difensiva dell'inter, De Vrij e Skriniar, potrebbe rivelarsi una delle migliori del campionato. Tra i due giocatori si distingue però una grande differenza per il fantacalcio: l'olandese è stato il goleador dei difensori la scorsa annata, quindi è un giocatore capace di portare diversi bonus a chi lo compra e ciò rappresenta un enorme vantaggio per uno del suo ruolo. Però è un giocatore non sempre al top, facile dall'infortunio e che alterna prestazioni ottime a prestazioni sotto il 6. Skriniar invece è un difensore che va poche volte al gol, ma vanta di uno dei rendimenti più alti nel suo ruolo, capace di prendere il 7 in pagella più volte e difficilmente il suo voto va in rosso. Kolarov ha dimostrato il suo valore l'anno scorso da giallorosso, difensore che batte le punizioni come fossero rigori, un valore aggiunto per chi decide di puntare su di lui. Spinge molto in avanti ma è sempre attento anche nella fase difensiva. Tutto ciò lo fa rendere uno dei migliori difensori da acquistare nella propria squadra. Per Alex Sandro invece il discorso è un po' diverso. Ha un ottimo potenziale in sé e può vantare di diversi reti e molti assist guadagnati l'anno scorso. Ma ha giocato poco più della metà delle partite del campionato e ciò rappresenta uno svantaggio non da poco. Nel caso dovesse rinnovare il proprio contratto con la Juve potrebbe diventare il titolare, come lo era due anni fa, così da dimostrare il proprio valore. Koulibaly è stato il secondo difensore più prolifico, dopo De Vrij, l'anno scorso. È il titolare fisso dei partenopei ed è lui guidare la difesa azzurra, prestazioni sempre sufficienti che lo portano ad essere uno dei difensori più forti in Europa. Tutte queste motivazioni lo portano ad essere forse il difensore più completo in Italia, infatti è il giocatore più consigliato di tutta questa lista da prendere in difesa. Caldara è appena passato al Milan. Sarà il titolare fisso dei rossoneri insieme a Romagnoli, anche lui ha il vizio del gol. L'unico difetto è che, sebbene nell'Atalanta giocava nella difesa a tre, con il Milan dovrà abituarsi alla difesa a 4, quindi potrebbero passare un po' di giornate prima di trovarsi bene. Per procurarsi questi difensori si dovranno investire almeno 25 milioni. L'ideale sarebbe quello di non superare i 30.

OTTIMI:

Sono un gradino più basso rispetto a coloro che ho elencato prima, ma sono comunque difensori consigliatissimi. Sto parlando di Cancelo, Vrsaliko, Manolas, Chiellini-Bonucci e Masiello. La juve ha riprodotto il duo difensivo Chiellini-Bonucci. Tutti e due hanno la stessa quotazione nel fantacalcio, capaci entrambi di andare a gol su calci piazzati. Chiellini ha una media più alta, mentre Bonucci è colui che gestisce il gioco bianconero. Sempre alla difesa bianconera si aggiunge il portoghese Cancelo. Reduce da una stagione al top con i nerazzurri, con un'altra buona annata potrebbe diventare uno dei migliori difensori in Serie A. Manolas è uno dei centrali difensivi più ricercato in Europa, grazie proprio alle sue abilità in difesa. Pecca molto nelle abilità tecniche e va poche volte in gol, per questo è un gradino più sotto rispetto agli altri. Masiello è stata la sorpresa in difesa lo scorso anno, uno dei migliori nell'Atalanta. È un nome di meno spessore rispetto agli altri e quindi si potrebbe prendere a qualche milione in meno, ma ha comunque una media voto che lo porta ad essere un ottimo difensore. Il prezzo di ognuno di essi si aggira intorno ai 20 milioni, eccezione per Cancelo, dove qualcuno potrebbe spingersi fino ai 25 milioni per procurarselo. 

BUONI:

Romagnoli, Acerbi, Fazio, Asamoah, De Silvestri, Albiol, Hysaj, Nkoulou, Toloi, Rodriguez, Radu e Pezzella. Sono tutti difensori che si possono prendere a 10-15 milioni che hanno una media voto discreta. Sono ottimi da affiancare a un top player per risparmiare qualcosina ma avere comunque una garanzia. Pezzella, Nkoulou,De Silvestri Toloi vengono da squadre di media classifica quindi si potrebbero prendere a 10, per gli altri anche a 15 sarebbero un buon investimento.

JOLLY:

I cosiddetti "jolly" sono Florenzi, Ghoulam, Conti, Karsdorp, Mario Rui e Rogerio. Sono giocatori che sono reduci da un'infortunio e che potrebbero saltare le prime partite, come Ghoulam, Conti e Karsdorp, oppure giocatori giovani ma titolari come Mario Rui e Rogerio. Discorso a parte per Florenzi: in sé è un ottimo difensore capace di ricoprire anche più ruoli, come il centrocampista e l'ala destra, e lo ha dimostrato due-tre anni. L'anno appena passato invece è stato uno dei suoi peggiori, portando a casa poche presenze. Se diventasse titolare, allora sarebbe sicuramente un affare prenderlo. Se Rogerio e Mario Rui si potrebbero prendere ad una cifra che non supererebbe i 5 milioni, per gli altri il massimo da spendere è 10 milioni. 

BASSO PREZZO:

Sono tutti difensori a basso prezzo ma che garantiscono il posto da titolare: Silvestre, Lirola, Criscito, Biraghi, Pasqual, Larsen, Victor Hugo, Ansaldi, Pisacane, Mbaye, Laurini, Terranova, Murru, Wague, Bereszynski, Biraschi, Ceppitelli, Srna, Goldaniga, Gosens, Bruno Alves, Cacciatore, Nuytinck, Lisandro Lopez e Bani. Difensori da prendere a 1 milioni, o almeno la maggior parte di loro. Per giocatori invece come Pasqual, LarsenSilvestre e Victor Hugo ci si potrebbe spingere fino ai 5 milioni. Il migliore di questa fascia è sicuramente Pasqual, capace di portari vari bonus tra assist e dalla sua specialità: le punizioni.

TURNOVER:

Spinazzola, Miranda, Lukaku, De Sciglio, Durmisi, Basta, Barzagli, Malcuit, Musacchio, Marcano, Rugani, Benatia, Miranda, Maksimovic, D'Ambrosio, Dalbert, Caceres e Santon. Sono tutti i giocatori che faranno turnover nelle big. Non hanno il posto da titolare e le uniche partite che giocheranno saranno quelle dopo e prima le partite di Coppa per far riposare i titolari, contro le squadre piccole o che prenderanno il posto di possibili infortunati. Per questo non sono consigliati per la propria squadra.

SORPRESE:

Sono i difensori che durante il corso dell'anno potrebbero diventare titolari nelle rispettive squadre. Parliamo di Calabria, Luiz Felipe, Romagna, Hateboer, Palomino, Milenkovic, Mancini, Adjapong, Adnan e Tavares. Alcuni di loro si sono già messi in mostra lo scorso anno con ottime prestazioni quando interpellati, come Luiz Felipe, Calabria e Palomino. Altri invece hanno alternato buone prestazioni a voti sotto il 6 quindi hanno giocato più o meno metà di tutte le partite disponibili. Quest'anno però potrebbero esaltarsi e guadagnarsi la maglia degli 11 titolari. Prenderli quindi è un azzardo, una scommessa, ma potrebbero rilevarsi un affare. I due consigliati sono Calabria e Luiz Felipe.

DA EVITARE:

Wallace, Salamon, Costa, Bastos, Tomovic, Capuano, Antonelli, Andreolli, Dell'Orco, Pezzella, Ceccherini, Gobbi, Peluso, Abate, Gonzalez, Magnani, Di Marco, Felipe, Valjent, Ciofani, Heurtaux, Simic, Olivera, Pellegrini, Angella, Bonifazi, Patric e Venuti. Una lunga lista di difensori da evitare per varie ragioni. Alcuno di loro sono da evitare in quanto non sono i titolari e non verranno quasi mai presi in considerazione, essendo i sostituti dei sostituti, alcuni di loro quando sono stati chiamati in causa l'anno scorso non hanno fatto che peggiorare la loro valutazione, come Wallace, altri ancora invece sono titolare ma regalano prestazioni sotto il 6 e che possono addirittura raggiungere quota 4.5 a causa dei loro errori, come autogol o palle preziose perse che poi permettono di andare in gol agli avversari. Insomma, per una motivazione o per un'altra, sono da evitare. L' UNICO caso in cui si possono comprare è se non si hanno più milioni e si devono prendere difensori da 1 come riserve.