Nonostante la grossa cifrà spesa durante l'estate scorsa, il Milan di Montella, non ha mai veramente convito. Come tutti sanno la squadra è stata poi affidata in corsa a Gennaro Gattuso, che ha avuto il merito (da grande bandiera quale è) di risollevare l'ambiente, soprattutto dal punto di vista psicologico. 

Nella sessione di mercato estiva 2018, gli uomini mercato dei rossoneri, dovranno innestare dei giocatori capaci di far compiere alla squadra il salto di qualità. Analizziamo la situazione:

Porta: trai i pali, molto probabile l'addio di Donnarumma, ormai in rotta di collisione con i tifosi e non più a suo agio. Già ufficiale l'arrivo di Reina dal Napoli. Molto probabilmente, sarà integrato in prima squadra il giovane Plizzari, di ritorno dal prestito alla Ternana.

Difesa: il pacchetto arretrato ha bisogno di essere solidificato. Abate potrebbe restare per fare numero fino a quando Andrea Conti sarà nuovamente recuperato, ma sicuramente la società dovrà intervenire su questa fascia. Tra i probabili candidati troviamo Bruno Peres (Roma), Pedro Pereira (Genoa), e De Silvestri (Torino). Confermatissimi i centrali Bonucci e Romagnoli. Musacchio ha avuto qualche problemino in questa stagione, ma resterà. Via Zapata e Gomez, che saranno sostituiti da uno tra Ceccherini (Crotone) e Ferrari (Sampdoria).  Sulla fascia sinistra dovrebbero essere confermati Rodriguez e Antonelli, anche se lo svizzero ha tante offerte.

Centrocampo: sembra vicino l'addio di Montolivo. Bonaventura dovrà decidere se restare o accettare le offerte di Juve, Bundesliga o Premier. Il nome nuovo qui è quello vecchio di Fabregas. Insieme allo spagnolo si sondano Castro (Borussia Dortmund) e Javi Martinez (Bayern Monaco).

Attacco: Suso ha tantissime offerte, e non sarà trattenuto contro la sua volontà. Per sostituirlo, idea Felipe Anderson, anche se trattare con Lotito non è la più facile delle cose. Oltre al brasiliano, si seguono a fari spenti Rony Lopes (Monaco) e Riyad Mahrez (Leicester). A sinistra, confermato il turco Calhanoglu, protagonista di un buon girone di ritorno. La punta centrale, è l'argomento più spinoso. Via quasi al 100% Kalinic (Cina o Liga) e Andrè Silva (seguito dal Monaco). Si cerca uno tra Falcao (Monaco), Belotti (Torino), Dzeko (anche se difficilmente rifiuterà la Cina), e Paco Alcacer (Barcellona). 

Vedremo cosa saranno in grado di inventarsi quest'anno i dirigenti rossoneri  Mirabelli e Fassone.