Manchester, 19 maggio 2005. Esattamente sette giorni dopo che il Manchester United era stato acquistato da Malcolm Glazer, attraverso un debito ricaricato poi sul club, tramite la holding First Allied Corporation che controlla anche i Tampa Bay Buccaneers (NFL). Quella fu la goccia che per alcune migliaia di tifosi del Manchester United fece traboccare il vaso, spingendoli ad abbandonare la squadra del cuore per fondarne un’altra e tornare alle origini del calcio e del tifo.

Nasceva cosi, dall’azionato popolare, lo United Of Manchester. 5000 persone aderirono al trust pagando un canone annuo di 12 sterline. Alla prima selezione si presentarono 900 calciatori, passarono la prova in 200 e alla fine formarono una rosa di 17 giocatori. Da allora hanno conquistato quattro promozioni raggiungendo la National League North, a due campionati dalla League Two. League Two che è il sogno del club. Magari con al seguito intorno ai 10 mila tifosi.

Lo stadio, il Broadhurst Park, è costato 6,5 milioni di sterline, ed è stato costruito a Moston, nord di Manchester. Può contenere fino a 5.000 persone, 4.400 posti a sedere. Il terreno è stato edificato usando 2 milioni di sterline da un programma comunitario di azioni e il resto da una varietà di sovvenzioni governative e di raccolta fondi.
Lo United Of Manchester  e i loro fondatori sono stati fortemente criticati dai tifosi dei Red Devils e dai media. Alcuni fan vedono coloro che hanno scelto di lasciare e seguire i Red REBELS come “traditori”. Il  Manager del Manchester United, al tempo, Sir Alex Ferguson,ha esposto il suo pensiero sui tifosi che hanno deciso di formare l’ FC United in un libro del 2006: ”Mi dispiace di ciò. É un po' triste quella parte, ma mi chiedo solo quanto siano grandi come supporter. Mi sembra che promuovano o proiettino se stessi piuttosto che dire “in fin dei conti il club ha preso una decisione, saremo con loro”. Riguarda piú loro che noi”

-  Sir Alex FergusonThe Official Manchester United Diary of the Season (2006)

 Speriamo che questa squadra di veri tifosi possa continuare il suo piccolo sogno ad azionato popolare verso la League Two.