Risultato 0-3, marcatori: Ibrahimović 10', Messias 46' e 61'.
Sospiro di sollievo in casa Milan. Dopo due pesanti sconfitte che hanno permesso all’Inter di recuperare punti, Ibrahimović e Messias portano un po' di tranquillità. La distanza con il Napoli si accorcia di nuovo, ieri sera fuori casa contro il Sassuolo ha pareggiato 2-2 permettendo ai rossoneri di recuperare qualche punto.
Piccola parentesi sul Sassuolo: merita davvero il dodicesimo posto in classifica? Come si spiega che una squadra da metà classifica riesca a mettere in difficoltà in questo modo le prime due?

Torniamo a Genoa-Milan. Non passa un minuto dal fischio di inizio che Kjær è costretto a uscire in barella dopo un tentativo di rubare palla a Cambiaso. Il difensore del Milan dolorante si tocca il ginocchio sinistro. Inutile elencare tutti i motivi per cui questo difensore è fondamentale per la difesa e ancora non ci sono certezze su quanto tempo resterà fuori dal campo, resta il fatto che gli infortuni in casa Milan iniziano a pesare, e non poco. Pioli fa un cambio forzato e inserisce Gabbia vicino a Tomori, in quanto Romagnoli è stato espulso nella scorsa giornata contro il Sassuolo. Gli infortunati di Pioli salgono a 6: Calabria, Castillejo, Giroud, Plizzari, Rebic e adesso anche Kjær. Ibrahimović sospetta che Lukaku gli abbia fatto davvero un rito di magia nera dopo una lite tra i due nel campo in un derby di coppa Italia lo scorso gennaio, ma se in realtà lo avesse fatto a tutta la squadra? Si scherza, per sdrammatizzare questa situazione tutt’altro che divertente.

Cambiaso sfiora l’1 a 0 nel primo minuto, Kalulu nel tentativo di allontanare la palla dall’area di rigore effettua un passaggio proprio al numero 50 del Genoa che si coordina con il sinistro ma non inquadra la porta. Ibrahimović al minuto 10' porta avanti la sua squadra su calcio di punizione. Ekuban tocca la palla con il braccio e l’arbitro fischia punizione per i rossoneri, e da quella posizione Ibra non può sbagliare segnando il suo sesto goal dall’inizio del campionato. Nulla può fare Sirigu che resta a guardare il pallone entrare in rete. Il Genoa al minuto 17' tenta di riaprire la partita con un tiro di Rovella da fuori area, la palla esce di poco sopra la traversa. Sul finire del primo tempo Brahim Díaz porta avanti un assolo fantastico da centrocampo, dopo essersi fatto strada tra la difesa del Genoa entra in area di rigore ma il tiro sfiora la traversa.

Il secondo goal del Milan arriva pochi minuti dopo, esattamente nel primo dei quattro minuti di recupero persi all’inizio per soccorrere Kjær. Segna proprio lui, il Messia, colui che ha salvato il Milan in Champions contro l’Atlético Madrid sul finire della partita, dando ai tifosi ancora una speranza per potersi qualificare agli ottavi, Junior Walter Messias! Dopo un tiro di Krunic sporcato dalla difesa del Genoa, Messias di testa mette in rete il pallone. Nonostante la statura di 174 cm, con la testa ha già regalato due gioie per i tifosi rossoneri.

Nei primi minuti del secondo tempo Hernani, appena entrato, per un soffio non segna il suo primo goal in stagione. Dopo un cross di Ravella su punizione il numero 33 del Genoa colpisce di testa il pallone, superlativo l’intervento di Maignan con il guantone sinistro. A soccorso arriva Tomori in rovesciata che spazza via definitivamente la palla dall’area di rigore.
Al minuto 56’ Masiello regala palla a Krunic, che si divora il 3 a 0 calciando il pallone sul fondo alla destra di Sirigu. Nulla da temere per il Milan, 5 minuti dopo arriva il secondo goal di Messias facendo letteralmente impazzire i tifosi rossoneri al Luigi Ferraris. Brahim Díaz all’interno dell’area di rigore vede il compagno smarcato sulla destra, ne approfitta per passargli il pallone e mette in rete un tiro rasoterra nell’angolino alla destra di Sirigu. Che i tifosi rossoneri siano innamorati di questo giocatore è ormai risaputo, vederlo giocare in questo modo in campo è davvero un piacere per gli occhi!
Al 79’ Portanova per poco non segna un goal strepitoso. Vede Maignan fuori dai pali e da centrocampo tenta il tiro, ma il portiere del Milan effettua un grande recupero in retromarcia e mette il pallone in angolo.

Conclusioni:
Grandissima prestazione di Messias e di Maignan, che mantiene la rete inviolata per la prima volta dopo il recupero con 2 parate fenomenali. Questa vittoria ha un lato decisamente preoccupante, e riguarda proprio Kjær. Riuscirà Pioli a trovare una soluzione di lungo periodo se l’infortunio fosse più grave del previsto? Spero proprio di sì, anche se sarà molto difficile. Comunque, la coppia Tomori-Gabbia in questa partita ha saputo difendere bene. Dalla prossima partita, con Romagnoli di nuovo disponibile, vedremo come si comporterà il Mister. Grande prestazione del Milan in questa partita, ha guadagnato 3 punti importantissimi.

Commovente l’abbraccio a fine partita tra il preparatore dei portieri del Milan Nelson Dida e l’allenatore del Genoa Andriy Shevchenko, un abbraccio che riassume un bellissimo rapporto tra due ex compagni di squadra che hanno fatto gioire i tifosi rossoneri come in pochi hanno saputo fare.

GV