NOTA della redazione per i blogger: per il mese di febbraio, sono stati sospesi i voti agli articoli, ecco perché tutti i blogger ricevono una bassa valutazione con il voto 1; vogliamo dunque chiarire che non è un giudizio negativo al pezzo qui proposto. Grazie per continuare a scrivere su VxL.


Io mi sono stancato di sentire raccontare la solita storia a proposito dello scudetto vinto dal Milan nella stagione 2021-2022. Lo scudetto, si dice, più che vinto dal Milan è stato perso dall'Inter, che era nettamente più forte. Ed è stato perso dall'Inter per una immeritata sconfitta nel derby di ritorno e per una malaugurata papera di Radu a Bologna.

Ebbene, questa ricostruzione, che passa come una verità indiscutibile, non mi convince per niente.
Cominciamo dalla papera di Radu. Vorrei ricordare che il Milan, grazie alla meravigliosa galoppata finale, vinse lo scudetto con due punti di vantaggio sull'Inter. Quand'anche la papera di Radu non fosse costata la sconfitta per l'Inter, un pareggio non sarebbe bastato per superare il Milan in classifica. Sostenere che in quel caso l'Inter sarebbe riuscita a vincere la partita di Bologna è pura fantasia, visto che non riuscì nemmeno a pareggiarla. Quanto al derby di ritorno, vinto dal Milan con due gol ravvicinati di Giroud nel finale di partita, è vero che l'Inter, in vantaggio di 1-0, ebbe occasioni per raddoppiare il vantaggio, ma non ci riuscì per errori dei suoi attaccanti e per bravura della difesa milanista. Non è la prima volta, e non sarà l'ultima, che una squadra che crede di avere la vittoria in pugno, alla fine si ritrova scornata.

Ma c'è qualche altra cosa che spesso si dimentica e che invece va ricordata. In quell'anno il Milan perse dei punti per due errori arbitrali, errori tecnici, dunque non opinabili: ricordo il pareggio dell'Udinese al Meazza, pareggio realizzato con l'aiuto di una mano, come ammesso dallo stesso autore, e non visto dall'arbitro né dal VAR; e ricordo, nella partita contro lo Spezia sempre al Meazza, il gol regolare di Messias annullato dall'arbitro Serra (che poi si scusò a lungo dell'errore), che aveva fischiato un fallo a favore del Milan non concedendo l'evidente vantaggio. Quella partita il Milan l'avrebbe vinta, visto che si era al 92°, e invece la perse perchè un minuto dopo il fattaccio una difesa frastornata lasciò allo Spezia una comoda possibilità di segnare. Dunque non credo di dire una bestialità se dico che questi due errori tecnici costarono al Milan ben 5 punti.

Ma oltre agli errori tecnici, vorrei aggiungere anche un paio di interpretazioni discutibili da parte di arbitri e VAR. Mi riferisco alla partita persa dal Milan contro il Napoli al Meazza. Al 90° fu annullato il gol del pareggio di Kessie per fuorigioco di Giroud che era a terra e non partecipava certo all'azione. Ma ricordo anche che, nella partita Torino-Inter, un rigore scandalosamente evidente (e riconosciuto da tutti i commentatori) di Ranocchia su Belotti non fu assegnato. Il Torino, probabilmente, si sarebbe portato sul 2-0, e invece subì il pareggio dell'Inter nel recupero.

Facciamo un po' i conti e vediamo se davvero quello scudetto doveva essere dell'Inter e invece immeritatamente fu del Milan. La verità è un'altra. Il Milan non solo aveva una rosa forte, ma, soprattutto un gioco di squadra superiore a quello dell'Inter. Gli scudetti non si vincono per caso o per fortuna...