…E adesso? Come lo falsiamo il campionato?

La partita non è stata rinviata... (come voleva l’Inter).

E’ stata giocata a porte chiuse… (come voleva l’Inter).

L’arbitro non ha assegnato rigori alla Juve… (come temeva l’Inter).

L’arbitro non ha negato rigori dovuti all’Inter… (come temeva L’Inter).

La nuova Calciopoli non ha “stretto i sui tentacoli” su Juve – Inter.
Quindi è stata una giornata di cui l’Inter non può lamentarsi.

Oggi l’Inter, e quanti si sentono sempre vittime di ingiustizie e di verdetti decretati da arbitraggi di parte, hanno il dovere di plaudire alla correttezza del campionato.
Temo non sarà facile…
Scrivere del calcio in questo periodo suona molto superficiale e fuori luogo. E devo dire, un po' me ne vergogno, ma dopo le esternazioni sui complotti, e il puntuale richiamo a Calciopoli, non ho potuto trattenermi dal puntualizzare la stupidità di certe posizioni.

Le polemiche sembrano ancora più futili alla luce delle posizioni di Coni e Governo. Problematiche (quelle sulla correttezza del campionato), assolutamente effimere, davanti al rischio sanitario che il paese sta realmente correndo.

Poche personali considerazioni sulla partita e la Juve:

La Juve non ha risolto i suoi problemi.
La Juve è semplicemente più forte dell’Inter, ed ha voluto fortemente vincere la gara.
Lo ha voluto nella dirigenza e nell’allenatore, ma soprattutto negli uomini. Concentrati e determinati fino al 94’.
Sarri non ha risolto i suoi problemi di gioco, ma ha disposto i pezzi sulla scacchiera da vero stratega.

Ramsey ha segnato, ma ancora, non ha fatto la partita che ci si aspetta da un giocatore da Juve.

Bentancur è un centrocampista totale, moderno. Qualcuno della stampa più accreditata lo ha definito “il giocatore più sopravvalutato” del campionato. O non capisce niente di calcio, o ha motivi personali per non essere obiettivo. Sono certo che non esiste un allenatore in Serie A (come in qualunque altro campionato) che non si considererebbe molto fortunato ad averlo in rosa. Come regista basso, fa bene, ma il suo ruolo naturale è l’interno di centro campo, se giocasse sempre in quel ruolo, avremmo anche i goal per gli inserimenti dal centrocampo. Per me è l’unico titolare di centrocampo irrinunciabile.

Matuidì è commovente per dedizione e agonismo, ma dà proprio l’impressione di non saper cosa farci con la palla quando la fase è di possesso.

Dybala… non ci sono parole; oggi ha giocato 30 minuti; dietro di lui una squadra concentrata ed in palla, che gli ha risparmiato di dover andare a prendersi palla “lì dietro”. Un regista in condizione ( è di Bentancur il taglio preciso di 30m che innesca l’azione che porterà al goal). La Joya chiude la partita con un azione di quelle che non si dimenticano. La quintessenza e la magia del calcio.

Cuadrado, De Ligt, Bonucci e Alex Sandro, prova autoritaria.

E’ la determinazione che ti fa tendere al bel gioco…


Evitate di uscire di casa se non è necessario. Auguri a tutti… juventini e antijuventini.