Figlio di Zeus ed Hera. Suscitava il riso degli dei a causa del suo aspetto sgradevole. Secondo Omero, oltre ad aver “conosciuto” alcune tra le dee più belle, era sposato con Afrodite. Sempre Omero colloca la sua dimora sull’Olimpo. Per altri nelle zone vulcaniche del sud Italia. Aveva creato le opere più belle appartenute agli dei, ma soprattutto, forgiò le armi di Achille, la sua creazione più grande ed iconica…

Trovo significative analogie tra Sarri e Efesto.

Non è un adone, a volte, per i più “sensibili”, può risultare sgradevole.

Ha abitato una zona vulcanica del sud Italia. Ma ora abita una splendida città come Torino, ex capitale d’Italia .

Ha conosciuto altre squadre, ma alla fine si è accasato con la più bella.

Ha forgiato il mito del bellissimo Napoli, regalato l’Europa League al Chelsea.

Oggi potrebbe forgiare le sue “armi di Achille”... 

Efesto era un dio, ma non ha schioccato le dita facendole apparire. Ha battuto sull’incudine; ha sudato, immaginato, dosato oro, argento e stagno con sapienza. Tempo e fatica sono stato il prezzo della perfezione.
Perché Sarri, che è un uomo, dovrebbe essere più valente? Non dico che Sarri non deve essere messo in discussione, per carità, ma parliamo di calcio. La tuta, le mani che indugiano sul naso, la barba incolta… Ma per favore.

La Juventus non ha assunto Sarri per sostituire “Ridge” in “Beautiful”. Ma per costruire una squadra con una nuova identità. Non solo vincente, ma memorabile.
Questo ha un prezzo, che va pagato, non si scappa; bisogna solo decidere se volerlo pagare o meno.
Io sì. E non capisco quanti si oppongano, addirittura auspicando il ritorno di Allegri. Qual è il problema. Vincerà l’Inter? La Lazio? Dovremo sentire per un'estate intera il vicino di altra fede che ci irride sproloquiando della grande Inter o dell'impareggiabile Inzaghi, ignorando ottusamente otto scudetti consecutivi? Lasciamoglielo fare. Concediamogli briciole.

Vi ricordate l’atmosfera dopo Calciopoli: un giorno, qualcuno, tifoso di un altra rivale storica, mi disse che la Juve era tornata SIMPATICA!!!!!
Presumo che oggi sia uno di quelli che teorizzano del campionato falsato.
La Juve deve essere come l’araba fenice. Bruciare, per rinascere dalle sue ceneri più grande di prima. Se accettiamo con intelligenza questo processo, otto scudetti consecutivi ci staranno stretti.

Sarri ha il diritto di provarci, anche di fare una stagione con “zero tituli” se non c’è alternativa.
Ma non solo Sarri ha il diritto di provarci, perché, a più lungo termine, anche la Juve ha il diritto di provarci. Se non sarà Sarri, la dirigenza dovrà cercare un altro, CON LA STESSA FILOSOFIA, che ci regali una grande Juve.

Intanto, forza Sarri, si può fare.


Ciao