Caro Mister Allegri, premetto che ti stimo molto. Per me sei simile a Trap e Lippi, per percorso, idee e mentalità.
Ti piace vincere, ti piace non prendere gol, a costo di avere fasi di gioco lente e noiose. Non hai però avuto la loro stessa fortuna con i difensori a disposizione. Con il Trap alla Juve abbiamo visto centrali come Scirea Gentile Cuccureddu Brio (sottovalutato e per il quale il Trap rifiutò Collovati) e poi Kholer, che ebbe anche Lippi, con Ferrara, poi Vierchowood, Montero e Thuram. Tu hai avuto Barzagli e Chiellini, che hanno consentito a Bonucci di nascondere le proprie lacune. De Ligt obbligato a giocare a sinistra. Come Trap e Lippi hai dimostrato che se hai giocatori offensivi forti li fai giocare, pur passando per difensivista.
Nella Juve del Trap giocavano insieme Rossi, Bettega, Boniek e Platini, ma anche Moeller, Baggio, Vialli e Ravanelli. Lippi si divertiva con Boksic Vieri Del Piero Jugovic o Zidane Del Piero Inzaghi. Tu hai schierato Cuadrado Higuain Dybala Mandzukic, ma senza avere Tardelli e Bonini, Deschamps, Sousa, Davids, Nedved e Camoranesi. Nessuno, tuttavia, ti ha mai sentito criticare la dirigenza o l'organico a tua disposizione, anche davanti a circostanze evidenti.

Il tuo aziendalismo è tanto raro e anacronistico quanto prezioso per la società. Con battute e comunicazione ti presti a fare da parafumine, quando obiettivamente il livello della rosa è discutibile.
Siamo chiari: la Juve è più debole dello scorso anno. Sono arrivati Bremer, privo di esperienza ad alti livelli, Gatti, senza una partita in Serie A, Kostic da vedere all'opera, Pogba che negli ultimi anni ha giocato 20 partite l'anno e Di Maria al quale il PSG ha negato per soli motivi tecnici una misera proposta di rinnovo.
Sono andati via Dybala, Morata, Bernardeschi, Pellegrini, De Ligt e Chiellini, grave perdita anche a livello di leadership. Bonucci non è credibile come capitano, Pogba è appena tornato, Chiesa e Vlahovic troppo giovani. Non c'è un Del Piero o un Buffon che accompagna la squadra e vegli sullo spogliatoio. Nonostante tutto, alcuna critica, nemmeno per gli infortuni. E tengo a precisare che il tuo ingaggio non ti obbliga a star zitto, anzi per altri sarebbe un motivo per chiedere rinforzi e/o alzare a voce. Anche per questo il tempo sarà galantuomo.

Caro Max, sono anche d’accordo con te sul fatto che il calcio è semplice. La mia stima, quindi, è a prova di bomba. Questo non impedisce, però, che le opinioni possano essere differenti e che anche tu possa sbagliare. 
Ergo, va posta qualche considerazione, peraltro molto gettonata in questo periodo, anche se ti dà fastidio.
Nei miei miseri trascorsi da allenatore sono giunto ad una sola certezza: i giocatori e le squadre, compatibilmente con le contingenze, rendono al meglio se ognuno viene messo in condizione di fare (anche poco, purchè sia) quello che sa fare meglio. Altrimenti anche undici campioni possono fare brutte figure. Per questo motivo a me sembra che l’abito che calza meglio alla tua squadra sia il 343, alla Gasp o Juric, o come sta sperimentando anche Mourinho alla Roma.
Preciso: c’è Bremer fortissimo come perno della difesa a tre (e non fuori ruolo a sinistra nella difesa a 4); Danilo e/o Gatti molto bravi come braccetti destri; Cuadrado e Kostic a tutta fascia; Locatelli, Pogba, Zakharia e Rabiot che hanno dimostrato di saper giocare a 2 in mezzo, con Mckennie, che al momento ha poca gamba essendosi allenato meno, ma che tra poco volerà e può fare di tutto, anche l’esterno d’attacco; Kean che, in attesa di Chiesa, può stare nel tridente come al PSG, dove ha fatto ottime cose da esterno, soprattutto a sinistra, a volte proprio con Di Maria esterno a destra.
Cosa manca? Non il Paredes falloso, inconcludente e confusionario degli ultimi anni, sicuramente un Milik, ma soprattutto un braccetto sinistro forte. In verità, visto il periosdo, mi sarei accontentato di un Theate. Ora mi andrebbe bene anche un Igor. Se poi arrivasse un Badiashili, visto l’interesse del Monaco per Zakharia (da mandare anche in combo gratuita con Arthur o Rugani), sarebbe l’ideale, vista la forza e la duttilità del ragazzo.
In pratica, questa è la squadra che mi piacerebbe vedere quest’anno. Un 343 con Szczezny (Perin) Danilo (Gatti) Bremer (Bonucci) Badiashili (Rugani/Sandro) Cuadrado (De Sciglio) Locatelli (Zakharia/Mckennie/Rovella) Pogba (Rabiot/Miretti) Kostic (Sandro) Di Maria (Mckennie/Soulè) Vlahovic (Milik) Chiesa (Kean). Con un Cambiaso o un Igor al posto di Rugani, poi, sarebbe sicuramente più razionale.

Ciao Mister, non me ne volere.