Tutto pronto per l'ultima grande vetrina stagionale di categoria per Padova, Livorno e Lecce, già vincitrici dei rispettivi gironi e adesso alle prese con le gare che sanciranno la squadra campione della Supercoppa di Serie C. Le tre protagoniste della stagione 2017-2018 disputeranno un classico triangolare con partite di sola andata, dove trionferà la compagine che avrà ottenuto il maggior numero di punti.

La prima gara andrà in scena oggi allo Stadio “Euganeo” di Padova, con il match delle 18:00 tra Padova e Livorno, mentre il Lecce sfrutterà una settimana di riposo per poi scendere in campo sabato 19 maggio. Se fosse il Padova a vincere il primo atto, saranno i salentini a volare in Toscana per poi ospitare i biancoscudati nell'ultimo match davanti al pubblico amico. Se invece il Livorno vincesse o pareggiasse in Veneto, i patavini saranno di scena al Via del Mare per la seconda partita, mentre l'ultima gara sarebbe tra amaranto e giallorossi in terra labronica. In caso di parità di punti, valgono nell'ordine, la differenza reti, il maggior numero di gol fatti, il maggior numero di gol in trasferta e, infine, il sorteggio.

Qui Padova - Allenamento di rifinitura nella giornata di ieri per i biancoscudati, con il gruppo che ha ricominciato a lavorare tra esercizi atletici e pallone agli ordini di Bisoli dopo l'amichevole di tre giorni fa contro il Mestrino (Promozione Veneto). Finale 10-0 per i biancorossi con mattatore la punta Lanini, a segno con un poker di reti. Contro il Livorno saranno tante le assenze per i padroni di casa: 8 gli indisponibili per l'allenatore bolognese, che dovrà fare a meno anche dell'esperto Madonna, ufficialmente out.

Qui Livorno - Doppia seduta atletica per i toscani, che ha dato la spinta alla preparazione verso la trasferta di Padova. Per Sottil restano da valutare le condizioni dei centrocampisti Luci e Valiani, del terzino Franco e dell'altro difensore Pedrellin. Gli amaranto ritroveranno da avversari nella sfida dell'Euganeo Belingheri e Salviato, eroi della promozione in serie A del 2013, oltre a Pulzetti, a Livorno dal 2007 al 2010.

Qui Lecce - Nel pomeriggio di oggi la squadra giallorossa si ritroverà al Via del Mare per la ripresa della preparazione in vista del primo impegno in questa Supercoppa di Serie C in programma sabato 19 maggio. Non sarà disponibile Armellino, fermato dal giudice sportivo, mentre saranno da valutare le condizioni di Lepore e Tsonev. Liverani ritroverà infine Cosenza, assente nell'ultima gara di Monopoli per squalifica.