Come ha riportato oggi il noto tabloid britannico Daily Star, il Barcellona sarebbe pronto a farsi avanti per assicurarsi a fine stagione la firma della punta brasiliana Richarlison, 7 gol in 13 presenze stagionali in Premier League con la maglia dell'Everton. Arrivato al Goodison Park in estate grazie all'insistenza di Marco Silva, che lo scoprì in Brasile ai tempi del Watford, il classe '97 è già entrato nel giro della Seleção (esordio con doppietta contro El Salvador), dove ha collezionato 6 presenze e 3 gol.

"La mia sensazione dal primo momento in cui l'ho visto in Brasile è che è un giocatore con un profilo molto buono per la Premier League", ha detto Silva in una recente intervista. "Ovviamente alcuni giocatori brasiliani a volte hanno qualche problema e difficoltà ad adattarsi rapidamente qui, ma Richarlison ha un profilo diverso. È forte e non ha paura delle sfide", ha aggiunto.

Fu per queste ragioni che, nell'estate del 2017, subito dopo la sua nomina a Vicarage Road, Silva telefonò personalmente a Richarlison per convincerlo a scegliere il Watford anziché l'Ajax. L'allenatore portoghese fece sborsare agli Hornets 11,5 milioni di sterline per strappare la giovane stella brasiliana al Fluminense. Un anno dopo, non ha avuto problemi a pagare quattro volte tanto per portarlo all'Everton, rendendolo così l'acquisto più costoso nella storia del club di Liverpool. L'audacia di Silva è stata premiata e pare che il tempo gli stia dando ragione, dato che Richarlison è entrato a suon di gol nell'olimpo dei marcatori del campionato inglese, a poche lunghezze dai mostri sacri Salah, Aubameyang, Kane e Agüero.

BARCELLONA - In attesa della sua definitiva consacrazione, il club di Josep Maria Bartomeu si dice che abbia già liberato i suoi operatori di mercato per monitorare da vicino il brasiliano in vista di un rinnovamento della linea d'attacco blaugrana, con l'uruguaiano Luis Suárez primo indiziato ad un possibile addio al Camp Nou.