Il 2024/25 vede un anno con tanti cambiamenti in numero di partite, specialmente per chi giocherà in Champions New League e il Mondiale per club. Veniamo alla analisi delle rose e dei costi di gestione da affrontare per i vari tornei a cui partecipano le squadre di serieA.  Sulla base del numero di partite, cerchiamo di capire quanto dovrebbe essere grande una rosa. Chiaramente la quantità e la qualità sono 2 elementi diversi e voler entrambi il costo può aumentare senza limite come ci insegnano oggi le varie City, Man Utd, Arsenal, Chelsea, PSG… nel decennio passato Real, Barca, Juve, in quello prima ancora Inter, Milan, Lazio, Parma..

Totale partite per torneo:

  • Serie A non cambia, 20 squadre -> 19 partite andata e ritorno = 38 partite.
  • Coppa Italia: da 1 partita ad un massimo di 6 partite per chi arriva in finale da posizione >8 l’anno prima.
  • Supercoppa Italiana da 1 a 2 partite
  • Nuova Champions League 24/25: 36 squadre, da un minimo di 8 ad un massimo di 17 se si arriva in finale dopo essersi classificata >8 posto nel girone unico.
  • Coppe (Conference ed Europa): da un minimo di 6 ad un massimo di 15.
  • Mondiale per club 2025: 32 squadre suddivise in otto gironi da quattro. Da un minimo di 3 partite ad un massimo di 7 partite.
  • Super Coppa Europea 1 partita tra vincente CL e EL.

Sommando i minimi e massimi, da un minimo di 39 ad un massimo di 71 partite qualora dovesse arrivare in finale di tutte le competizioni affrontate!!!
Una squadra che fa “solo” la Serie A e viene eliminata al primo turno di coppa Italia gioca 39 partite ufficiali.  
Una squadra che, gioca in serie A (38 partite), gioca in CL e arriva ai quarti (14), gioca il mondiale per Club e arriva ai quarti (5), In Coppa Italia esce al secondo turno (2) ma essendo arrivata tra le prime 2 l’anno precedente arriva in finale di Supercoppa Italiana (2). Totale giocherà 61 partite ufficiali.

La stagione si prefissa dalla quarta Domenica di Agosto 2024 con le prime partite fino al 13 Luglio 2025 per la finale del mondiale per club. Includiamo almeno 4 settimane di soste nazionali e vacanze arriviamo più o meno a 290 giorni per la stagione dei club.
La prima che deve giocare 1 partita ogni 7.5 giorni, si può configurare una rosa di 18 giocatori pronti per la serie A (ovvero 1.5 giocatori per ruolo + 3 portieri) a cui si possono aggiungere giovani o giocatori in via di evoluzione per aumentare la rosa.
Per la seconda che gioca ogni 4.5 giorni invece, considerati infortuni sia in club che nazionali, malattie, cali di forma, problemi muscolare, sospensioni… ci vogliono almeno 2 - 2.5 giocatori pronti per ruolo + 3 portieri = 25-30 giocatori pronti in rosa + eventuali giovani da crescere.

La squadra che vuole arrivare in tutte le finali (71) delle competizioni avrà una partita ogni meno di 4 giorni tutta la stagione. 30 giocatori diventa quasi una necessità.
Qui la gestione dello spogliatoio, gestione degli equilibri in campo, gestione della rotazione dei giocatori e stato di forma spaiato diventa un lavoro in sé stesso di tutt’altro livello. Richiedendo non solo + tecnici ma anche più medici specializzati ed il ruolo del team manager diventa fondamentale.

La stagione 2024/25 per la Serie A diventa preda di chiunque non sia stravolto fisicamente e mentalmente da Mondiale per Club e Champions “Super” League: attenti ad Atalanta, Fiorentina e le romane!!