In virtù degli introiti dalla passata cavalcata in Champions League e dalle plusvalenze degli ultimi anni, la Roma è riuscita ad ottemperare al Fair Play Finanziario e guadagnarsi così la tranquillità di operare sul mercato senza l'obbligo di vendere nessuno. 
Qualcuno se ne andrà, certo, ma non saranno scelte obbligate o svendite dettate dalla necessità (vedi il rimpianto Momo Salah). Questo ha permesso al direttore sportivo Monchi di poter operare al meglio e di potersi muovere in anticipo. Il mercato aprirà il primo luglio e la Roma ha già chiuso tre trattative degne di nota. L'esperto difensore spagnolo Ivan Marcano a parametro zero, il talentino croato Ante Coric dalla Dinamo Zagabria per una cifra vicina ai 7 milioni di euro e il primo vero grande colpo dei giallorossi Bryan Cristante dall'Atalanta per una cifra che bonus compresi potrà raggiungere i 30 milioni di euro.

Nelle ultime ore la società posta su Twitter una foto enigmatica dove figurano in primo piano il ds Monchi e dietro di lui i tre acquisti di cui sopra. Ma c'è un altro profilo coperto dal meme di un lupetto e la posa sembra essere la stessa di una foto che circola sul web del giovane Kluivert Jr. dell'Ajax, giocatore accostato ai giallorossi ormai da tempo e che quindi sembra vicinissimo alla chiusura per una cifra vicina ai 20 milioni di euro.

Il giocatore, a detta degli esperti, sembra essere un grande prospetto per il futuro ma già potenzialmente utile alla causa giallorossa. La trattativa è stata agevolata dai buoni rapporti tra il ds spagnolo e il procuratore del ragazzo Mino Raiola, ma soprattutto perché è in scadenza nel 2019.
Ma la Roma non ha intenzione di fermarsi qui, infatti con i Lancieri le trattative non si esauriscono con l'esterno figlio d'arte olandese, non è un mistero che Monchi sia interessato anche a Hakim Ziyech. Per il nazionale marocchino però la trattativa sembra essere più complicata dato che la prima richiesta dell'Ajax è stata di 45 milioni di euro e la Roma sembra non voler superare i 30, comunque c'è molto ottimismo.

Giocatore che viene, giocatore che va. Ovviamente non ci saranno solo entrate ma qualche cessione è d'obbligo e se prima si parlava di Pellegrini e Strootman ora la scelta sembra ricadere sul belga Radja Nainggolan. Pilastro del centrocampo romanista ma ormai over 30 in calo. L'Inter al momento sembrerebbe la squadra più vicina al giocatore con una cifra vicina ai 30 milioni di euro, ma potrebbero esserci anche contropartite tecniche.
Dopo l'impresa Champions la Roma ha trovato la fiducia che gli mancava e questo mercato sembra proiettato al grande salto di qualità che i tifosi giallorossi aspettano da tempo. 

La Roma c'è.