Giovani talenti oggi, probabili protagonisti domani.

 

Andremo ad elencare i giovani talenti under-24 italiani che potrebbero in futuro rappresentare la nostra Nazionale.

Per quanto riguarda la porta il più quotato è il baby fenomeno del Milan Gianluigi Donnarumma (19). Ha esordito in serie A a 16 anni e 8 mesi e non ancora maggiorenne ha debuttato con la nazionale, entrando stabilmente nel giro di quest'ultima come riserva di Gianluigi Buffon. Un altro nome per la porta è sempre di casa Milan, parliamo di Alessandro Plizzari (18), classe 2000 dato in prestito la passata stagione alla Ternana in B. Anche per Alex Meret (22) il futuro sembra essere dalla sua, il portiere dell'Udinese in queste ultime due stagioni ha fatto esperienza nella SPAL, prima in B poi in A, molte squadre su di lui in questa sessione di mercato sono a testimonianza del suo potenziale.

In difesa i nomi da fare per i centrali sono tre. Mattia Caldara (24) tornato alla Juventus dopo la consacrazione con l'Atalanta.Il secondo nome è Daniele Rugani (24), per lui la Juventus è in attesa del grande salto. Infine Alessio Romagnoli (23) ex Roma ora perno della difesa del Milan. Come terzino destro il nome scontato è Davide Calabria (22) del Milan che ha trovato la consacrazione in questa ultima stagione con la fiducia del nuovo tecnico Gennaro Gattuso. A sinistra il nome che ci sentiamo di fare sono Antonio Barreca (23) del Torino, Gian Filippo Felicioli (21) del Milan e Federico Dimarco (21) ceduto dall'Inter al Sion.

Passiamo ora al centrocampo. Il talento maggiore è sicuramente quello di Manuel Locatelli (20) con già più di cinquanta presenze in serie A con il Milan. Anche il nuovo acquisto della Roma Bryan Cristante (23), nonostante abbia già dimostrato abbastanza con l'Atalanta, sembra avere ampi margini di miglioramento. La Roma vanta anche un altro giovane centrocampista, stiamo parlando di Lorenzo Pellegrini (22) seguito da molti top club, come lo è anche Nicolò Barella (21) del Cagliari. Un'altra grande promessa del nostro calcio è Rolando Mandragora (21) della Juventus reduce da un ottima stagione al Crotone in prestito e con già un gettone nella Nazionale maggiore. Roberto Gagliardini (24), pagato dall'Inter circa 25 milioni di euro, ma ancora si sta aspettanto il suo salto di qualità. L'ultimo nome è quello di Marco Benassi (24), centrocampista della Fiorentina ex Torino.

L'attacco della Nazionale del futuro sarà molto probabilmente il reparto più forte. Federico Chiesa (21) è già ora considerato un ottimo giocatore e per la Fiorentina sarà molto difficile trattenerlo dato che si parla di offerte superiori ai 50 milioni di euro. Moise Kean (18) talento juvenino quest'anno in prestito al Verona diciannove presenze e 4 gol per lui. Il Milan si conferma la squadra più attenta ai giovani nostrani figurando anche in questo reparto con Patrick Cutrone (20) esploso in questa ultima stagione collezioanndo 28 presenze e ben 10 gol. Pietro Pellegri (17) è sicuramente il giovane attaccante più promettente, detiene a parimerito con Amedeo Amedei il record di precocità di esordio in serie A (15 anni e 280 giorni) ed è stato ceduto dal Genoa al Monaco per ben 31 milioni di euro. Ci sono altri nomi che vanno citati, come quello di Andrea Pinamonti (19) dell'Inter e Marco Tumminello (20) della Roma.

 

Di seguito l'ipotetico 4-3-3 dell'Italia al Mondiale 2026

 

PORTIERE: G.Donnarumma (27)

TERZINO SINISTRO: A.Barreca (31)

TERZINO DESTRO: D.Calabria (30)

DIFENSORI CENTRALI: A.Romagnoli (31), M.Caldara (32)

CENTROCAMPISTI CENTRALI: B.Cristiante (31), L.Pellegrini (30), M.Locatelli (28)

ATTACCANTI: M.Kean (26), F.Chiesa (29), P.Pellegri (25)

 

Se pensate ad una formazione diversa, commentate questo articolo con la vostra idea.