Frank Ribery è un vero fuoriclasse. Tecnica, applicazione, umiltà, fantasia e mezzi fisici sono tra le sue molte doti. Normalmente a 36 anni, compiuti ad aprile, almeno alcune delle qualità che distinguono un simile campione iniziano a mostrare qualche attenuazione. Fatto è che la sua classe gli consente di incidere sulle prestazioni della Fiorentina in maniera determinante. In termini di assist e goal ma forse soprattutto come fattore moltiplicatore del morale della truppa: il suo carisma, la sua presenza in campo, è un vero squillo di tromba per i compagni che accrescono tutti il proprio rendimento. La Fiorentina ha giocato partite difficili contro squadre blasonate, il meglio della nostra serie A, che dovrebbero poter trovare antidoti efficaci contro simili campioni un poco agèe. E invece il nostro Frank sembra avere gli stessi anni di Chiesa, Jr non Senior, grazie alla sua innata classe. Ma quanti Ribery abbiamo nei roster delle nostre squadre di Serie A? Direi che, fatta eccezione per CR7, nessuno. Abbiamo diversi buoni giocatori, qualcuno anche ottimo. Ma di fuoriclasse del genere? Forse de Ligt, se riprende la crescita al momento sospesa per lavori in corso di adattamento... Dybala...mmmh. Icardi? Lasciamo stare: oggi è in panchina fissa al PSG.

Ma qual è lo scenario in Europa? Quanti Frank Ribery militano, pur con caratteristiche diverse, ne La Liga o in Premier o Bundesliga? Vogliamo considerare più o meno al livello del 7 viola (da giovane) personaggi come Messi, Mbappè, Griezmann, Hazard, Modrich, Allison, Salah, Coutinho, van Dijk, Ramos, Neymar, Felix, Kroos, Rodriguez, Bale, Dembelè, ter Stegen, Arthur, Sterling, Kane, Pogba, De Bruyne, Manè, Kantè, Suarez (...e chissà quanti ne dimentico)? Sarebbe interessante vedere che impatto avrebbero sul campionato questi giocatori. Magari allenati da Ancellotti, Conte, Allegri, Sarri. Gli ultimi capocannonieri della serie A sono stati: Quagliarella, Icardi e Immobile, Dzeko, Higuain e Toni. Ne La Liga: Messi, Messi, Suarez, Ronaldo, Ronaldo. In Premier League: Salah, Kane, Kane, Aguero, Suarez. Bundesliga: Lewandowsky, Aubameyang, Lewandowski, Meier, Lewandoski. Ligue 1: Cavani, Cavani, Ibrahimovic, Lacazette, Ibrahimovic.

Se volete fare qualche confronto, penso che tra la somma dei valori di mercato dei vari calciatori, al loro meglio, tra Italia e le altre ballano diverse centinaia di milioni. Senza contare che Icardi oggi si allena al PSG, Toni e Quagliarella erano over 35 e Higuain poi non ha più fatto niente di paragonabile (quest'anno vedremo...).Quante Champions League, o anche solo Europa League, avremmo vinto se negli ultimi 10 anni il mix di talenti globali fosse stato quello dei 10 anni precedenti? Sono veramente grato alla Fiorentina per aver portato in Italia un campione come Ribery, purtroppo vedo che arrivano sui nostri tabellini quando superano i 34 anni. Ancora in grado di meravigliare, indubbiamente, ma il meglio lo hanno già fatto. La questione è soprattutto economica. Poco spettacolo: pochi incassi. Pochi incassi: pochi campioni. Pochi campioni: poco spettacolo... e il cerchio si chiude.

La Juventus grazie ad una programmazione feroce ed un allenatore scaltro è quasi riuscita a fare il miracolo di vincere la Champions League. Quasi, appunto. Del resto la rosa del Liverpool, attuale campione d'Europa, vale oltre un miliardo di euro. Il Tottenham, l'altra finalista, vale 984 milioni, eppure sembrava Cenerentola invitata al ballo del Re. La Juve, nostra assoluta campionessa e primatista italiana in ogni possibile classifica, 864 milioni. Come si dice: non c'è partita. Lunga vita a Ribery e Ronaldo, hip hip Hurrà!