Normalmente si dice che un affare lo è per davvero quando tutte le parti sono soddisfatte.

Icardi è soddisfatto? Io, al suo posto, lo sarei alla grande: giocare in un top club, al momento superiore all'Inter, da' molta visibilita' e opportunita' anche in chiave di riscatto per la nazionale Argentina. Guadagna molto di più e si allontana da una situazione ambientale molto difficile.

Wanda Nara è soddisfatta? Credo proprio di si. E' riuscita a preservare il valore del proprio assistito, ne ha aumentato il compenso in modo significativo, gioca in un top club a fianco di giocatori come Neymar, Mbappè, Cavani etc, Parigi è la citta' del glamour ed è oggettivamente stupenda. E poi credo sia pronta a perdere visibilita' mediatica in Italia: il suo ruolo a Tiki Taka sembrava comunque destinato ad un ridimensionamento. Se risolve i problemi con i figli, Parigi, da milionari, è un gran bel posto dove vivere. 

L'Inter è soddisfatta? Beh direi proprio di si! Chiude il cerchio dei giocatori da escludere dal progetto, preserva il valore di mercato del suo ex top player, invia a tutti un segnale chiaro della nuova rotta societaria, recupera milioni di mancato pagamento degli emolumenti. Non avvantaggia nessuna diretta concorrente per campionato e Coppa Italia. Mette Conte in condizioni di lavorare più serenamente, senza conflitti nel gruppo in gran parte del tutto nuovo. Credo che anche Martinez sia più sereno e motivato: Icardi al PSG rappresenta un amico che non lo mette più in imbarazzo con la squadra e un nuovo vero avversario per una maglia in nazionale.

Sono convinto che tutti i calciatori trasferiti in prestito faranno bene e l'anno prossimo saranno riscattati o manterranno, o addirittura accresceranno, il proprio valore di mercato. Ma questo lo vedremo col tempo. 

E i tifosi Interisti? Personalmente, da interista, sono soddisfatto per molte cose:
è finita una lunga ed estenuante querelle che ormai aveva sfinito tutti i veri tifosi;
è iniziato un nuovo ciclo con proprieta' decisa, management al top in Italia, allenatore tra i migliori al mondo e una buona base di giocatori. Solo un anno fa Lukaku, Barella, Sanchez, Sensi sarebbero stati solo un sogno. Credo che finalmente si siano gettate le fondamenta per un vero progetto a lungo termine.

Alcuni di noi sono diffidenti verso questo nuovo corso meno pazzo e più concreto.
Tifo Inter da 50 anni e vorrei, almeno per qualche anno, sentire parlare di calcio e prestazioni ad alto livello e non di primedonne, spogliatoio in mano a pochi calciatori, past president che suggeriscono avvocati a procuratori, giovani sacrificati per esigenze di bilancio, campioni mal sfruttati che risorgono in altre squadre e campioni che vengono attratti da club avversari perchè più strutturati e vincenti. 

Vorrei insomma parlare di quello che l'Inter riesce a fare e non di quello che sarebbe meglio facesse.