Ci si avvicina sempre più verso la fine della stagione e in molti incominciano a chiedersi: chi sarà il vincitore del Pallone d'oro? Tra tutti i due principali candidati sarebbero i pezzi pregiati delle due squadre che hanno appena guadagnato l'accesso in finale di Champions League, ovvero Cristiano Ronaldo per il Real Madrid e Momo Salah per il Liverpool. Naturalmente ci saranno anche il Mondiale e l'inizio della prossima stagione ad influenzare la scelta dei giornalisti che voteranno il miglior giocatore del mondo nel prossimo Gennaio.

Però si nota già un'enorme mancanza : Leo Messi. Perchè nessuno parla di uno dei migliori di sempre? Forse perchè ha avuto una stagione un po' sotto tono? Non si direbbe in quanto il suo Barcellona ha da poco vinto definitivamente la Liga, dominandola dall'inizio alla fine, essendo ancora imbattuta. E di questo Barcellona Leo è la stessa assoluta: milior marcatore del campionato (o Pichichi) con 32 gol, a +8 dal rivale Ronaldo, miglior assistman con 12 passaggi decisivi, a +3 dalla seconda posizione, e volendo si potrebbe anche citare che è il primo in dribbling riusciti per incontro e in occasioni create (a +11, e sottolineo +11, da Luis Suarez, secondo in questa classifica). Tutto questo però sembrerebbe non stupire il pubblico. Quest'anno ha praticamente sbagliato solo la partita contro la Roma, decisiva per la sua uscita dalla Champions.Perché? Forse la Champions conta di più della Liga?

Per la questione Ronaldo, si può richiamare alla memoria le sue straordinarie prodezze contro la Juventus a Torino, i suoi tre gol, anche se contornati da una prestazione non eccellente, contro il Psg tra andata e ritorno, o anche le 19 reti nelle ultime 11 partite di Liga, ma si nasconderebbero ben altre statistiche. Per esempio che nelle altre 15 partite di campionato spagnolo ha trovato la rete solo 5 volte, contribuendo all'uscita definitiva dalla lotta scudetto e dalla Copa del Rey, o le prestazioni da fantasma in Champions nel ritorno dei quarti di finale contro la Juventus, e nella doppia sfida con il Bayern Monaco, dove ci ha pensato l'arbitro a tenerlo a galla.

Due anni fa fu sempre Ronaldo a conquistare il premio, fresco di Champions ed Europeo vinti. Ma analizziamo bene la situazione: in semifinale di Champions era assente causa infortunio, così come nel finale di campionato, in finale invece ha semplicemente segnato l'ultimo rigore, e infine all'Europeo ha segnato appena 3 reti contro Ungheria e Galles, (non proprio delle corazzate), e giocando i primi minuti della finale. Perchè non premiare un Griezmann protagonista assoluto di due finale raggiunte con la Francia e con l'Atletico? Oppure Bale che la semifinale di Champions l'ha decisa lui, che è diventato leader di un Real che ha mangiato 9 punti al Barcellona e che ha trascinato quasi da solo il Galles in semifinale dell'Europeo? O ancora Messi che è stato la luce del Barcellona campione di Spagna?

Speriamo che il trofeo non si debba sempre obbligatoriamente assegnare al calciatore che vince di più, perchè i trofei li vince la squadra, ma a quello che più si è messo in luce realmente (magari avendo il coraggio di premiare qualcuno di diverso da Messi e Ronaldo, naturalmente se se lo merita).