Domani sera ci sarà la prima partita che decreterà l'assegnazione del primo titolo stagionale italiano: la Coppa Italia.
A sfidarsi troviamo le stesse compagini che si erano affrontate due anni fa, il Milan e la Juve, quando un gol allo scadere di Morata portò i bianconeri a sollevare la coppa nazionale per l'11esima volta nella sua storia, nonchè seconda di fila.

Ma una delle statistiche/curiosità più rilevanti è quella che riguarda il numero 1 juventino che ha già annunciato il suo ritiro a fine stagione.
Gigi Buffon affronterà infatti la sua prima finale di Coppa Italia con addosso la casacca bianconera. E' tradizione infatti in casa Juve far giocare in Coppa Italia il secondo portiere, e anche quest'anno l'intero cammino verso la finale è stato intrapreso con Szczesny, che però si farà da parte appunto per la finale, in favore dell'ultima stagione di Buffon.

Questo fa venire in mente che in effetti la Coppa Italia è sempre stata vinta anche senza uno considerato come il vero leader dello spogliatoio, mettendo in luce un'altra statistica: se consideriamo anche la partita di Supercoppa Italiana come una finale, teniamo conto delle finali giocate dalla Nazionale Italiana, e delle finali di Champions League, durante la sua attività alla Juve, Buffon avrebbe portato a casa solo 6 coppe su 13 possibili nel momento decisivo. Infatti ha vinto 5 Supercoppe italiane su 8 possibili e un Mondiale. Lasciando così il campo senza medaglia d'oro in ben altre 7 finali: finali di Champions contro Milan, Barcellona e Real Madrid, finali di Supercoppa contro Napoli, Milan e Lazio, ed infine finale dell'europeo del 2012 contro la Spagna.
I dati peggiorano ulteriormente se consideriamo solo gli ultimi sei anni: 3 vittorie contro 6 sconfitte, per una proporzione di 3 su 9.

Ma si sa i numeri sono numeri, e gli uomini sono uomini, siamo noi a decidere chi far prevalere. Allora a voi la scelta!