Nella piovosa notte di Torino, Cristiano Ronaldo ha dato ancora dimostrazione della sua onnipotenza, segnando una roboante doppietta in uno stadio nel quale la Juventus non perdeva in Champions League dal 2013 contro il Bayern Monaco di Heynckes proprio nei quarti di finale. 
In entrambi i gol Cristiano ha fatto sembrare principianti nella marcatura due colossi, considerati tra i migliori nel loro ruolo, come Barzagli e Chiellini. Ma nel secondo ha fatto molto di più, nel secondo ha fatto la storia.
Tralasciando l'errore dovuto all'incomprensione tra Chiellini e Buffon (favorito dalla pressione sempre del portoghese) che ha permesso che tutto ciò avvenisse, il cross di Carvajal era probabilmente destinato a Lucas Vazquez, posizionato dietro a Ronaldo, che si è esibito in una rovesciata impressionante che ha fulminato l'incolpevole Buffon.

Ma se qualcuno volesse farsi un'idea, volesse visionare i numeri, in definitiva: quanto ha saltato Cristiano Ronaldo?
Facendo le dovute proporzioni dalle diverse immagini pubblicate sul web, e considerando che De Sciglio, occupato nella marcatura di Vazquez, nonché giocatore che da più vicino ha assistito alla prodezza, è alto 182 cm, si arriva a numeri che hanno obbligato più e più volte il ricalcolo: solo di elevazione (ovvero quanto il suo corpo dista da terra) stacca da terra fino a circa 125 cm, raggiungendo con la gamba destra, quella che impatta il pallone, circa 240 cm!
Praticamente, dove noi comuni mortali non arriviamo neanche saltando normalmente, lui ci arriva sfoggiando una rovesciata perfetta nella tecnica e nella coordinazione. Questo avrebbe permesso a Ronaldo, nel caso in cui non avesse intrapreso la carriera calcistica, di diventare comunque un atleta. Ma in quale disciplina? Beh avrebbe l'imbarazzo della scelta. 
Per esempio, nel salto in alto il record mondiale di tutti i tempi appartiene al cubano Javier Sotomayor Sanabria, che nel 1993 arrivò a superare l'asticella posta a 245 cm, con rincorsa, ed essendo alto 195 cm, quindi 8 cm più alto del portoghese, che da fermo riesce a staccare più o meno 120 cm, arrivando a quasi 3 m di altezza, e non essendo focalizzato esclusivamente nei suoi allenamenti su quel gesto tecnico.
Potrebbe essere un cestista in NBA, magari attualmente non avrebbe la tecnica necessaria, ma sicuramente se avesse dedicato la sua vita a favore di una sua carriera nel basket, grazie alla tenacia e alla mentalità ultra agonistica che ha dimostrato in questi anni, sarebbe tra i migliori.
A livello di elevazione, però, potrebbe già far parte di qualche squadra di buon livello: riesce a saltare 7 cm in più della media registrata tra i giocatori militanti nella massima serie americana di basket, atleti che fanno del salto un loro fondamentale.
Infine l'Università di Chichester, in Gran Bretagna, non si è accontentata dei gesti tecnici, ma è voluta andare a fondo, eseguendo degli studi biomeccanici sul suo corpo, arrivando al risultato che l'energia sprigionata dalle sue gambe al momento della spinta è di 5 volte superiore a quella media di un ghepardo (l'animale più veloce della terra) nella massima fase di slancio.

Che dire se non... chapeau, Cristiano!