Gli ultimi 12 mesi in casa Palermo sono stati davvero orribili da ogni punto di vista. La retrocessione in serie B e l'illusione Baccaglini hanno gettato sconforto e scetticismo sulla squadra.

Zamparini rimasto in sella, per l'ennesima volta, ha deciso di ripartire da Bruno Tedino ex tecnico del Pordenone, di cui si parla un gran bene, e dal DS Fabio Lupo (ex Ascoli e Teramo).
Il mercato, iniziato con grandissimo ritardo, è partito subito con le cessioni di Gonzalez (Bologna), Pezzella (Udinese) e Bruno Henrique (Palmeiras) e con le esclusioni dal ritiro, dunque dichiarati cedibili, di Gazzi, Diamanti ed El Kaoutari. Pronto a salutare anche Morganella ed Embalo (richiesto da Zeman e Qarabag) e difficili da tenere, conoscendo Zamparini, Rispoli, Nestorovski (Fiorentina) e Lo Faso (Milan).

Insomma una smobilitazione totale della disastrosa rosa dello scorso anno.

In entrata il Palermo ha già chiuso 4 colpi, il primo è stato il centrale Ingegneri direttamente dal Pordenone ma gia out per 8 mesi, Coronato dal Trapani, Gnahorè in prestito con diritto di riscatto da Napoli e Rolando anche lui con la formula del prestito con diritto di riscatto dalla Sampdoria.
I rosa sono pronti a chiuderà anche per Pomini come vice Posavec mentre sembra tramontata la pista Claiton (vicinissimo alla Cremonese) e in stallo quella per Marilungo. 

La rosa attualmente a disposizione di Tedino in ritiro è questa:

Portieri: Posavec, Fulignati (probabilmente andrà in prestito), Alastra (andrà in prestito al Trapani) e Marson (dovrebbe fare il terzo);

Difensori centrali: Goldaniga (ad un passo dal Genoa), Cionek, Ingegneri (out 8 mesi), Rajikovic, Struna, Tafa (Primavera), Accardi (primavera);

Laterali di destra: Rispoli, Morganella (sul mercato), Rolando;

Laterali di sinistra: Aleesami, Giuliano (primavera);

Centrocampisti centrali: Chochev, Jajalo(stipendio alto potrebbe salutare), Gnohorè, Petermann, Ruggero (primavera);

Trequartisti: Trajkovski, Lo Faso, Embalo (in partenza), Bentivegna, Coronado;

Attaccanti: Nestorovski, Balogh, S.Silva, La Gumina.

Formazione tipo 3-4-1-2: Posavec (Pomini) Struna - Cionek -  Raijkovic Rispoli - Chochev (Ruggero) - Gnohorè - Aleesami Coronado Nestorovski - La Gumina (Trajkovski)

Si nota subito che la squadra ha una discreta ossatura, Posavec in B può fare bene come anche Rajkovic sarebbe un elemento (se sta bene) di qualita. Sulle fasce se dovessero rimanere Rispoli ed Aleesami la qualità e la corsa sono garantite. Le note dolenti arrivano dal centrocampo dove Chochev e Gnahorè potrebbero non essere la coppia giusta, serve qualcuno dai piedi buoni e che sappia dettare i tempi. Coronado garantisce fantasia ed imprevedibilità e le riserve Lo Faso (se rimane) e Bentivegna possono fare la loro discreta figura. In avanti Nestorovski (se rimane) garantisce gol e qualità ma sicuramente serve un compagno di reparto in grado di supportarlo, La Gumina è ancora acerbo e Trajkovski troppo fragile per affrontare 42 partite.

Le necessità sicuramente sono un centrale di centrocampo, un centrale di difesa dove la coperta è corta dopo l'infortunio di Ingegneri e le scarse condizioni fisiche di Rajkovic ed un attaccante esperto per la B che può affiancare Nestorovski.
Mancano ancora più di 40 giorni alla fine del mercato e se Zamparini (o Cascio) riuscissero a completare la rosa, senza perdere i pezzi migliori, questo Palermo sarà sicuramente una pretendente alla promozione diretta.