Siamo al 19 luglio e il Milan ha già monopolizzato il mercato italiano ed europeo. Un colpo dietro l'altro ha ridato nuova linfa a tutto l'ambiente e soprattutto ha messo nelle mani di Montella una rosa di altissimo livello che probabilmente verrà ulteriormente arricchita con un attaccante di qualità, un'ala e un centrocampista centrale.

Ma qual è sarebbe il modulo giusto per questo nuovo Milan? 
Analizzando la rosa ho provato ad immaginare 4 moduli:

4-3-3: E' il marchio di fabbrica di Montella, il modulo con cui ha fatto vedere le migliori cose sia alla Fiorentina che a sprazzi anche al Milan, così si schiererebbe: Donnarumma -  Conti - Bonucci - Romagnoli - Rodriguez -  Kessiè - Biglia - Chalanoglu -  Suso - Mr X (A.Silva) - Bonaventura.
Resta da capire chi tra Chalanoglu e Bonaventura giochera rispettivamente come mezz'ala sinistra e ala sinistra. Con questo schieramento a pagarne le spese saranno Musacchio (o Romagnoli) e, se dovesse arriva la punta, André Silva.

4-2-3-1: Questo forse è il modulo con cui montella potrebbe sfruttare al meglio le qualità del reparto offensivo. Cosi scenderebbero in campo: Donnarumma -  Conti - Bonucci - Romagnoli - Rodriguez -  Kessié - Biglia - Suso - Chalanoglu - Bonaventura -  Mr X (A.Silva)
Stessi interpreti del 4-3-3, ma con l'avanzamento di Chalanoglu/Bonaventura che in questa circostanza potrebbe fare il trequartista con libertà di movimento a seconda delle situazioni di gioco. Fuori dall'undici iniziale A.Silva e Musacchio.

3-4-1-2: Probabilmente il modulo che incuriosisce di più Montella, la difesa a 3 permetterebbe di sfruttare pienamente le qualità di Bonucci oltre che a dare a Conti e Rodriguez maggiore liberà di attaccare. Così in campo: Donnarumma -  Musacchio - Bonucci - Romagnoli - Conti - Kessié - Biglia - Rodriguez -  Bonaventura -  Mr X  - A.Silva
Questa volta a farne le spese sarebbero uno tra Chalanoglu e Bonaventura e Suso. Un modulo che permette di coprire tutte le zone del campo ma dove servono anche giocatori adatti a questo gioco.

3-4-2-1: L'ultimo modulo è una variante del 3-4-1-2 fuori una punta e il trequartista e dentro due ali. Così in campo: Donnarumma -  Musacchio - Bonucci - Romagnoli - Conti - Kessiè - Biglia - Rodriguez -  Suso - Mr X  - Bonaventura/Chalanoglu
A restare fuori dall'undici sarebbero A. Silva e uno tra Bonaventura e Suso. Questa variante permetterebbe al Milan di essere ancora più imprevedibile sulle fasce perdendo probabilmente qualcosa nella zona centrale del campo in fase offensiva.

Questi sono i dubbi che ogni allenatore vorrebbe avere prima di ogni partita. Se il mercato regalasse a Montella gli ultimi tasselli e l'ex aeroplanino riuscisse a far coesistere così tanti nuovi calciatori questo Milan potrebbe davvero insidiare le primissime posizioni e puntare forte l'Europa League.

Una cosa è certa, quello che inizierà tra un mese sarà uno dei campionati più interessanti degli ultimi 15 anni.