Ad un mese circa dall'inizio del campionato ed in piena campagna acquisti proviamo a delineare chi, al momento, parte meglio per questa nuova stagione.

Come nel mondo delle corse, cerchiamo di immaginare un'ipotetica griglia di partenza e il possibile undici iniziale pronto ad affrontare i 38 giri della stagione che verrà.

1° Juventus FC: Dopo sei scudetti e due finali di Champions Leagua non possiamo non mettere al primo posto i bianconeri. Certo la cessione di Bonucci peserà, a meno che non arrivi un topo difensore, ma gli acquisti di D.Costa, Szczesny, e De Sciglio saranno utili alla causa. Probabilmente arriverà un top player a centrocampo, Bernardeschi e forse qualcosa in difesa a completare la rosa. 4-2-3-1: Buffon - De Sciglio - Barzagli - Chiellini - A. Sandro - Pjanic - Khedira - Mandzukic - Dybala - D.Costa - Higuain.

2° Napoli SSC: Dopo due anni entusiasmanti dal punto di vista del gioco e dei risultati, quest'anno il Napoli di Sarri è chiamato alla prova del nove. Mercato oculato senza colpi di grido, per adesso, programmato a non mutare l'undici di gioco di Sarri su cui il tecnico ha una grande fiducia. Se i vari Diawara, Maksimovic, Milik, Rog, Mario Rui, Allan sapranno essere all'altezza dei titolari quando saranno chiamati in causa, evitando cali improvvisi come la scorsa stagione, questo Napoli potrebbe insidiare lo strapotere bianconero. Ci si aspetta una partenza sprint visto il preliminare di Champions. 4-3-3: Reina - Hysaj - Albiol - Koulibaly - Ghoulam - Zielinski - Jorginho - Hamsik - Callejon - Mertens - Insigne.

3° Roma AS: Il ritiro di Totti, l'addio di Spalletti e Szczesny e le cessioni di Salah, Rudiger e Paredes, non hanno reso l'inizio di stagione non facile per i giallorossi. Monchi e Di Francesco sono chiamati a dare continuità al lavoro del duo Spalletti-Sabatini e provare a scalzare la Juventus. Sicuramente i giallorossi, sulla carta non sono al livello di Napoli e Juventus e ad un mese dalla fine del mercato servono sicuramente un centrale di difesa e un'ala. 4-3-3: Alisson - Florenzi - Moreno - Manolas - Peres - Strootman - De Rossi - Nainggolan - El Shaarawy - Dzeko - Perotti. 

4° Milan AC: Campagna acquisti spettacolare dei rossoneri a cui probabilmente si aggiungerà uno tra Belotti e Kalinic, un centrocampista e un'ala. Montella avrà a disposizione una Ferrari ma su cui ancora ci sarà molto da lavorare per metterla a punto per la stagione. Utilissimi saranno i preliminari di Europa League con cui i rossoneri potranno prendere confidenza in campo. L'obiettivo è arrivare almeno quarti ma se il mercato si dovesse chiudere con altri due tre colpi provare ad insidiare il podio non sarebbe utopia. 3-5-1-1: Donnarumma - Musacchio - Bonucci - Romagnoli - Conti - Kessiè - Biglia - Bonaventura - Rodriguez - Chalanoglu - A. Silva.

5° Intenazionale FC: Il vero colpo di mercato è stato Spalletti, pronto a ridare vitalità ad un Inter che negli ultimi hanni è stata molto opaca e con continui cambi di panchina. La rosa è gia di buon livello e con l'arrivo di Borja Valero a centrocampo arriva l'esperienza e le geometrie che mancavano. Spalletti ha chiesto un terzino (Dalbert), un'ala (Di Maria, Keita o Martial) e un Top player per il centrocampo (Vidal o Nainggolan), se fosse accontentato anche l'Inter come il Milan potrà ambire ad insidiare le prime tre. 4-2-3-1: Handanovic - D'Ambrosio - Skriniar - Miranda - Ansaldi - Kondogbia - Gagliardini - Candreva - B.Valero - Perisic - Icardi.

6° Lazio SS: Dopo la grande stagione appena trascorsa la Lazio e Inzaghi vorranno provare a ripetersi anche se per ora il mercato non ha regalato grosse emozioni. La stagione estiva si è aperta con tre pilastri in scadenza 2018, Biglia (già andato al Milan), Keita (in rottura, vicino all'Inter) e De Vrij. Sostituire tre pezzi da novanta non sarà facile ma Lotito e Tare ci hanno abituato a grandi colpi con pochi soldi. Considerando i cavalli delle prime cinque per la Lazio un sesto posto non sarebbe male. 3-5-2: Strakosha - Bastos - De Vrij - Wallace - F.Anderson - Milinkovic - L.Leiva - Parolo - Lulic - Keita - Immobile.

7° Atalanta BC: Una stagione incredibile quella appena passata che ha portato nelle casse della Dea oltre 50 milioni dalle cessioni di Kessiè, Conti e D'Alessandro. Il mercato però non è stato solo cessioni, sono arrivati Ilicic, Cornelius, Castagne, Vido e Orsolini oltre al rinnovo del Papu Gomez e alla resistenza per le pressioni della Juventus per Spinazzola e Caldara. Senza Kessiè e Conti non sara facile (14 gol in 2 la passata stagione) ripetere la scorsa stagione ma non impossibile. 3-4-3: Berisha - Toloi - Caldara - Masiello - Castagne - Cristante - Freuler - Spinazzola - Ilicic - Petagna - Gomez.

8° Torino FC: Lo scorso anno è mancata la continuità al Toro, ma quest'annata se dovesse rimanere anche il Gallo i granata e Mihajlovic sono chiamati a puntare l'Europa. Con l'arrivo di Lyanco, Sirigu e Berenguer la rosa è stata migliorata senza cedere i pezzi migliori (anche se tenere Belotti non sarà facile). 4-2-3-1: Sirigu - Zappacosta - Lyanco - Moretti - Barreca - Baselli - Acquah - I.Falquè - Ljajic - Berenguer - Belotti.

9° Fiorentina ACF: Mercato al momento da dimenticare per i tifosi viola. Hanno gia salutato G.Rodriguez, Salcedo, Tello, Ilicic e Borja Valero e a breve quasi sicuramente Kalinic, Bernardeschi e Vecino. In entrata nessun colpo di grido. Probabilmente il mercato dei toscani partira non appena saluteranno i 3 big che porteranno nelle casse viola quasi 100 milioni, bisognerà capire quanti ne vorrà reinvestire la proprietà. Per ora non è una Fiorentina competitiva. 4-2-3-1: Sportiello - Gaspar - V.Hugo - Astori - Olivera - Badelj - Vecino - Chiesa - Saponara - Bernardeschi - Kalinic.

10° Sassuolo US: I neroverdi al momento mantengono la stessa rosa dello scorso anno ad esclusione di Defrel sostituito da Falcinelli. L'assenza dell'Europa League e qualche infortunio in meno potrebbero giovare alla squadra di Bucchi che potrebbe essere la mina vagante della campionato. 4-3-3: Consigli - Lirola - Acerbi - Cannavaro - Peluso - Duncan - Magnanelli - Missiroli - Berardi - Falcinelli - Politano. Ad un mese dal via si prospetta uno dei campionati più interessanti ed equilibrati degli ultimi 15 anni, e con ancora 40 giorni di mercato la griglia di partenza potrebbe subire grosse sorprese. -31...