Cominciamo oggi dai portieri, un ruolo spesso sottovalutato dai fantallenatori, ma che nell'arco della stagione possono regalare importanti punti grazie alle loro prestazioni ma possono anche farli perdere.

Andiamo ad analizzare quali sono i migliori, quali le possibili sorpresa e chi evitare assolutamente.

TOP 5:

  1. Al primo posto non pùo mancare la coppia Buffon(5.27)-Szczesny(5.49), rispettivamente il terzo e primo portiere per media voto della scorsa annata, due garanzie assolute per chi non vuole avere grattacapi a causa dei gol subiti. E' vero la Juventus ha perso Bonucci ma resta ancora una corazzata ben rodata e che può contare a difesa del portiere gente come Chiellini, Barzagli, Benatia, Alex Sandro e Litchstainer. Se cercate il top dovete prendere la coppia visto che il portiere polacco sarà l'erede di Buffon. 
  2. Subito dietro si piazza Pepe Reina (5.09), che potrebbe avere come compagno uno come Rulli, il portiere spagnolo viene da due ottime stagioni con il Napoli ed è uno dei leader dello spogliatoio. La difesa napoletana è stata la terza dello scorso anno (39 gol subiti) ed è quindi d'obbligo fare pensierino anche alla coppia napoletana. Se dovesse arrivare Rulli prendete anche lui visto che i rapporti tra Reina e De Laurentis non sono ottimi;
  3. Chiude il podio il trio rossonero Donnarumma-Storari-Donnaurumma. L'arrivo di Bonucci, Musacchio, Conti e Rodriguez ha rinforzato la difesa rossonera, Gigio lo scorso anno è stato il secondo miglior portiere (5.32) anche se la difesa non lo aveva aiutato molto (45 gol incassati). Prendete anche gli altri due visto che le gerarchie tra secondo e terzo non sono ancora veramente delineate;
  4. Giù dal podio la coppia Alisson-Skorupki (4.91), la partenza di Szczesny e Rudiger e le bizze di Manolas e l'arrivo di Di Francesco al momento non danno garanzie vere e proprie sulla stabilità della difesa giallorossa. Alisson sarà alla sua prima vera stagione in serie A e Skorupski è pronto e mettergli pressione dopo l'ottima annata, personale, ad Empoli. Anche qui prendete la coppia se volete stare tranquilli;
  5. Chiude la top 5 Samir Handanovic(5.07), stagione altalenante la sua dove a tratti è stato fenomenale e in altri meno anche come con Donnarumma la difesa non è stata d'aiuto (49 gol subiti) ma l'arrivo di Spalletti e una preparazione senza stravolgimenti potrebbe cambiare le carte in tavola. Samir è titolare fisso, il suo secondo sarà Padelli.

SORPRESE:

  • Berisha(5.21) dopo la strepitosa stagione la Dea punta a ripetersi, il portiere albanese ha messo il suo zampino riuscendo a dare sicurezza alla difesa bergamasca dopo l'inizio incerto con Sportiello. 41 gol subiti lo scorso anno non sono molti, se dovessero sfuggirivi i primi 5 o volete una batteria di portieri da alternare a seconda del calendario, Berisha non deve assolutamente mancare.

DA EVITARE: Lasciando fuori dal discorso le neo promosse, sotto elencati i portieri più a rischio malus per la prossima annata:

  1. Cragno-Rafael sono la coppia che io eviterei in questa stagione, lo scorso anno la difesa sarda ha incassato 76 gol (quasi 2 a partita) che ne hanno fatto la terza peggiore difesa del campionato appena trascorso.
  2. Perin-Lamanna, il primo viene da due gravi infortuni e il secondo non ha disputato una stagione da ricordare e in più la coppia genoana ha subito ben 64 gol. La situazione societaria non è delle migliori e potrebbe rivelarsi un problema anche per chi scende in campo. Per quest'anno io non punterei su di loro.

E per oggi abbiamo concluso il primo episodio della rubrica dedicata al Fantacalcio.  Il prossimo articolo sarà dedicato ai difensori centrali nella stessa modalità di quanto avete appena letto.

Alla prossima...