Oggi, 22 Dicembre 2021, stavo cercando l'ispirazione per scrivere un articolo, così ho pensato di approfondire i giocatori che hanno scelto il 22 come numero di maglia in serie A. Il primo calciatore che a cui ho pensato è stato Nicolò Zaniolo.

Il talento giallorosso purtroppo ha fatto parlare di sè per gravi infortuni subiti e per situazioni extracampo, quest'anno ci si aspettava la sua vera esplosione, doveva essere la stagione del grande salto in avanti ma fino ad ora non è stato così. Osserviamo meglio le caratteristiche di questo giocatore.

Zaniolo, nel corso della sua breve carriera, è stato utilizzato dai diversi allenatori in molti ruoli differenti... Mancini, colui che è stato il primo a credere nel ragazzo, in nazionale lo ha utilizzato principalmente come ala destra oppure mezz'ala destra nel 4-3-3; Fonseca utilizzava Nicolò come trequartista centrale ed infine Mourinho lo ha portato più vicino alla porta, chiamiamolo seconda punta o treuqartista con compiti differenti. Quali sono le sue principali caratteristiche? e in quale posizione può rendere al meglio?

I numeri di Zaniolo in questa stagione recitano 1 gol siglato nella partita contro l'Atalanta e 0 assist in 15 presenze (14 da titolare), cifre basse e molto sotto le aspettative. questa è una fotografia di un momento no o di un giocatore poco concreto?

Partiamo dalle statische che non sono a favore del giocatore. In 15 partite giocate Nicolò ho effettuato 201 passaggi riusciti (80.4%), 11 passaggi chiave e solamente 1 chance creata. La percentuale dei passaggi riusciti lo posiziona al 260esimo posto di questa particolare classifica tra i centrocampisti, da sottolineare il fatto che giochi più avanti dei classici centrocampisti, posizione più difficile in cui effettuare passaggi semplici. Comunque si evidenzia il fatto che Zaniolo sia un giocatore poco preciso in questo fondamentale.  Anche i dati dei passaggi chiave (11) e delle chance create (1), però, non sono all'altezza. Possiamo quindi dire che all'interno della squadra di Mourinho non è il giocatore che ha il compito di inventare per i compagni.

Zaniolo non è neanche un finalizzatore della Roma di Mourinho, anche se l'allenatore sembra puntare su questa risorsa, ovviamente ipotesi definita sulla base dell'unico gol fatto, ma evidenziato anche altre statistiche: 35 tiri ( quarto nella classifica dei centrocampisti ), sintomo che Nicolò arriva spesso al tiro, ma solo 8 di questi sono stati in porta!! Inoltre sono state 5 le chance fallite dal giocatore italiano in questo inizio di stagione (decimo di tutto il campionato). 

Ora passiamo alle cose buone, ovvero i dati sui dribbling: 64 dribbling tentati (primo in classifica tra i centrocampisti) di cui 32 riusciti (terzo in classifica). Il ruolo di Zaniolo nella Roma di Mourinho è quello del giocatore che deve trovare la superiorità numerica attraverso un dribbling, colui che spezza la squadra avversaria e fa saltare le marcature, il calciatore che strappa in velocità in contropiede nei momenti di difficoltà.

Per fare un ulteriore step nella sua carriera Nicolò Zaniolo però deve essere molto più concreto sia in fase di gestione del pallone che in fase di finalizzazione davanti alla porta. Mourinho sta puntando fortemente sul miglioramento della seconda caratteristiche. Invece voi in quale posizione e con quali compiti vedreste bene Zaniolo? 

fonte dati (Kickest)