Iniziamo subito, senza indugi, con il dubbio più grande di questo periodo: confermare Andrea Pirlo? Forse andrò contro a tanti tifosi juventini, ma io vedo delle idee interessanti in questo progetto, un gioco che troppo spesso è mancato ma voglio essere fiducioso in base alle partite in cui si è visto, movimenti dei giocatori che, quando fatti con i tempi giusti, hanno portato la Juventus a fare delle belle partite. In difesa di Pirlo vorrei anche evidenziare la difficoltà di questa stagione unica, numero elevatissimo di infortuni e mancanze, pochissima preparazione ad inizio anno e grandissimo numero di partite in breve tempo. Ovviamente, guardando i risultati, devo dire che la Juventus di Pirlo è stata gravemente insufficiente, spesso per il pessimo atteggiamento in campo dei giocatori, con colpe sicuramente dell'allenatore nel motivare il gruppo e anche per qualche situazione di cambi gestita male dallo stesso Pirlo. In conclusione, io confermerei Andrea Pirlo ma comprenderei anche il suo esonero nel caso venga fatto prima della fine del campionato (forse già in ritardo) a causa della paura, giustificata, di non andare in Champions League, ma non accetterei l'esonero punitivo a fine stagione a causa di un quinto posto.
Un allenatore va confermato o esonerato pensando all'anno successivo non a quello precedente.

PORTIERI
Il mio ragionamento per i portieri inizia dal fatto che la Juventus non ha i fondi per investire i soldi richiesti dal milan per Donnarumma, preferire rafforzare altri ruoli del campo. Buffon se ne andrà a fine stagione, quindi io acquisterei un giovane portiere che si alterni con Szczesny per il prossimo anno per poi diventare il titolare, questo nome potrebbe essere Audero, ex Juventus, ora in forza alla Sampdoria con cui ha disputato un'ottima stagione quest'anno, inoltre la società bianconera ha mantenuto un diritto per il suo ri-acquisto.

DIFENSORI
Partendo dal presupposto della conferma di Pirlo, mi baso sul modulo utilizzato dall'allenatore quest'anno, per questo reputo fondamentale e incedibile Danilo, jolly difensivo e ottimo per giocare da terzino destro bloccato con compiti di impostazione e movimento verso il centro del campo. De Ligt altro giocatore ovviamente incedibile e titolare inavomibile al centro della difesa con Bonucci, non sono un suo fan, in questi due anni soprattutto, sia per quanto fa vedere sul campo sia per lo spogliatoio, tuttavia non penso che una sua cessione sia fattibile e proficua. Per completare la difesa, come terzino sinistro titolare farei un investimento pesante per portare a Torino Gosens, terzino sinistro di spinta che farebbe fare un grandissimo salto di qualità rispetto ad Alex Sandro che cederei. A completare il reparto: Demiral, Chiellini (resta fino al ritiro anche se il suo minutaggio sarà sempre minore) Dragusin, visto il rinnovo si merita fiducia anche da parte mia, Frabotta, vice Gosens, e Cuadrado da utilizzare sia terzino destro che esterno di centrocampo.

CENTROCAMPISTI
Reparto complicato da analizzare, come gli attaccanti d'altronde, io inizierei dalle confereme: Arthur, nonostante la brutta stagione, la sua cessione non può neanche essere considerata per motivi economici ma secondo me anche per motivi tecnici, Rabiot, in questa stagione mi ha convinto, penso possa interpretare ancora meglio i compiti che Pirlo chiede al suo centrocampista più offensivo della coppia centrale e McKennie, grandissima sorpresa di quest'anno, grandissima quantità ma anche tanta qualità e gol nelle gambe (e nella testa), utilizzabile sia nel "ruolo di Rabiot" che esterno sinistro che si accentra lasciando spazio a Gosens. Cederei Bentancur, penso che in questo mometno sia un giocatore mediocre, che potrebbe crescere ancora ma penso anche che il suo valore sia abbastanza alto per un guadagno importante e che ci siano squadre disposte ad acquistarlo. Passiamo agli acquisti, anzi all'unico acquisto in mediana: Locatelli, un giocatore che penso possa interpretare al meglio il centrocampista più arretrato, quantità, filtro, equilibrio e ottima prima regia, anche qui spesa importante ma meritata anche per riportare un po' di "italianità" in questa squadra, come quinto punterei su Fagioli, questo ragazzo merita più spazio per mostrare il suo livello e dimostrare di essere da Juventus.

ESTERNI
Partendo dalla fascia destra la coppia sarà Chiesa, Cuadrado: per l'italiano la conferma ovviamente non si discute, io l'ho preferito quando ha giocato sulla destra, anche se certamente utilizzabile anche sull'altra fascia e non con brutti risultati mentre il colombiano, uno dei migliori quest'anno, l'età avanza ma può coprire tutta la fascia destra e lo fa con incredibile qualità e sacrificio per la squadra. Sulla fascia sinistra, va fatto un acquisto, a mio parere qua servirebbe un giocatore che abbia sia tanta corsa che tanta qualità per ricoprire due ruoli praticamente, il trequartista, regista avanzato che lega centrocampo ed attacco che può svariare molto in fase di possesso e l'esterno nel 4-4-2 in fase di non possesso, più rileggo queste caratteristiche più penso a Rodrigo De Paul, giocatore fantatisco che potrebbe fare finalmente un passo oltre Udine, se l'argentino dovesse sposare un progetto diverso dal nostro, io sono incuriosito dal talentino danese Damsgaard, ancora non esploso del tutto quindi il suo prezzo potrebbe ancora rendere il trasferimento possibile, sarebbe un' azzardo ma io lo farei. Ricordiamo McKennie che ovviamente potrà giocare in questa posizione, lo ha dimostrato, e Kulusevski utilizzabile soprattutto a destra ma che io considererò tra gli attaccanti.

Vorrei concludere il reparto del centrocampo con un'acquisto aggiuntivo, per portare a Torino un altro giovane danese, centrocampista offensivo che gioca anche come esterno: Jesper Lindstrom del Brondby If, del quale ho parlato nel mio precedente articolo

ATTACCANTI
Cristiano Ronaldo, Alvaro Morata, Paulo Dybala
 tre giocatori per il quale il futuro è in bilico, ripeto che non è una previsione, non conosco tutte le situazioni interne ma mi baso su quello che vedo sul campo e su trasferimenti che mi sembrano possibili. Detto questo, io venderei il portoghese, sperando che il P.S.G si faccia avanti, ovviamente sia per risparmiare sul suo ingaggio ma anche perchè in questi anni ho visto una Juventus non costruita per Cristiano Ronaldo e un giocatore che pensa al singolo più che alla squadra, forse perchè non nutre fiducia nei suoi compagni, soprattutto in questi ultimi due anni. Non voglio dare la colpa a nessuno ma penso sia meglio chiudere il rapporto. Alvaro Morata, altra situazione difficile, non ha convinto al 100% quest'anno, io personalmente sono un suo fan, forse per i bei ricordi lasciati, ma riconosco che 45 milioni per lui in questo momento siano troppi, quindi scelgo di rinnovare il suo prestito con 10 milioni perchè non penso di trovare altri attaccanti migliori al suo prezzo, se ci fosse budget disponibile prenderei Moise Kean e lascerei tornare lo spagnolo a Madrid. Paulo Dybala resta, vorrei che restasse, qualità indiscutibili, ma un giocatore che ha bisogna di tutta la fiducia possibile per rendere al massimo, ne prenderebbe tanta dal rinnovo di contratto e sulla scelta di vendere Ronaldo e non lui. Parlando di questione tecniche, per me si esprime al massimo in un attacco a due con un "9" al suo fianco (Higuain, Mandzukic) per questo io proverei a portare a Torino Mauro Icardi, in uscita dal P.S.G, per formare una coppia argentina che mi piacerebbe molto. Infine c'è Kulusevski, non è un caso che ne parlo solamente alla fine perchè personalmente non mi convince, ma sono pronto a dargli un'altra possibilità come vice Dybala.

Concludo dicendo che mi sono divertito molto a scrivere questo articolo, penso sia realistico e spero possa succedere, voi cosa ne pensate?