Una squadra giovane con tanti giocatori alla prima esperienza in un europeo, sono pochi quelli che vantano esperienze importanti con la maglia azzurra, solamente Chiellini, Bonucci, Sirigu, Insigne e Immobile erano presenti a “Euro 2016”. Questa squadra dovrà puntare sulla tantissima voglia di far bene dei giovani, la voglia di riscatto dopo il disastro del 2018 e su uno spirito di gruppo ritrovato grazie all’avvento in panchina del CT Roberto Mancini. L’allenatore ha dato la sua impronta alla squadra con un 4-3-3 solido, con ruoli e posizioni ben definite.

L’anima della squadra è senza dubbio il centrocampo, composto da un mediano con compiti di regia, che sarà presumibilmente Jorginho, metronomo di ogni squadra in cui gioca, con il suo Chelsea si giocherà anche la finale di Champions League e ha dimostrato che con a fianco due mezz’ali si trova perfettamente, non dimentichiamo i suoi calci di rigore che potranno essere decisivi in un europeo. Le due mezz’ali che avrà al suo fianco saranno Verratti e Barella che sono fondamentali nel gioco di Mancini, hanno compiti di inserimento e di legare il gioco con il tridente offensivo senza però perdere l'equilibrio di squadra e lasciare scoperta la difesa. Loro due penso che siano insostituibili nel nostro 11, un livello superiore agli altri giocatori per qualità ed intelligenza calcistica, ma in una competizione come l’europeo sappiamo che è d’obbligo fare turnover per far fronte alle squalifiche. Pellegrini e Sensi secondo me sono i giocatori che hanno le capacità, il passo, la visione di gioco per interpretare questo ruolo, mentre vedo Castrovilli e Pessina un passo indietro.

Per quanto riguarda gli esterni d’attacco, il CT ha molte scelte, sulla sinistra dovrebbe essere certa la presenza di Insigne che dopo la sua miglior stagione dal punto di vista personale ha l’opportunità di farsi apprezzare finalmente non solo dai tifosi napoletani, mentre per la fascia destra c’è un ballottaggio piuttosto serrato a tre: Chiesa, Berardi, Kean. Tutti e tre hanno giocato un’ottima stagione nelle loro rispettive squadre e si meritano assolutamente la convocazione. Quest’ultimo Mancini lo preferisce esterno piuttosto che punta, come d’altronde gioca al PSG e ha dimostrato di avere fiducia piena in questo ragazzo sicuramente avrà i suoi minuti sul campo di gioco per provare ad incidere. Il giocatore neroverde invece è già un po’ di anni che su quella fascia dimostra di trovarsi come a casa, è l’unico giocatore mancino dei tre che lo porta ad avere caratteristiche diverse, forse troppo simile al suo collega sulla fascia opposta? Si rischierebbe di avere troppa prevedibilità nelle azioni? Comunque, anche lui sarà sicuramente importante all’interno del nostro torneo.
Per ultimo Federico Chiesa, che ha trascinato la Juventus nei momenti di difficoltà, ha segnato il gol decisivo in finale di Coppa Italia, fondamentale sia in versione di finalizzatore che in quella di assist-man. Lui riesce anche ad unire una corsa e una fase difensiva più efficace degli altri due grazie alla sua grinta e tenacia, secondo me sarà lui il titolare nelle gare più importanti. Nominiamo anche Politano alla sua prima convocazione per l'amichevole con San Marino, ottima stagione ma purtroppo secondo me sarà escluso dalla lista ufficiale. Completiamo il discorso del reparto attaccanti parlando del centravanti, ammetto sinceramente di non essere un fan né di Immobile né di Belotti, infatti secondo me in questo ruolo pecchiamo di qualità però c’è anche da dire che se la squadra intorno a loro gira bene i gol li sanno fare eccome, soprattutto il laziale.

Ora parliamo del reparto difensivo partendo dai centrali, io penso che Chiellini potrà essere il titolare nelle partite che contano ma dovrà essere gestito con cautela e quindi Bastoni possa essere perfetto per giocare al suo posto negli altri match. Il giocatore interista è mancino come il suo collega, come lui ha grandi doti di marcatura ma abbina una maggiore capacità di gestire il pallone. L’unico dubbio che mi viene è se con una difesa a 4 possa mantenere lo stesso livello garantito nell’Inter di Conte che giocava con una difesa a 3, ma penso che questo mio dubbio verrà risolto in positivo. Non dimentichiamo Acerbi che nonostante abbia giocato una stagione non al top potrebbe ritagliarsi il suo spazio. In coppia con uno di loro si candidano per un posto Bonucci e Mancini, entrambi due difensori bravi con la palla tra i piedi, lo juventino ha mostrato qualche lacuna in fase difensiva, io darei fiducia al difensore della Roma. Per quanto riguarda i terzini su entrambe le fasce ci sono ancora dubbi su chi verrà convocato dal CT con a destra la sicurezza Florenzi e un altro posto in ballo tra Di Lorenzo e Lazzari (Calabria non è presente nella lista dei preconvocati). Io penso che per i compiti che Mancini chiede ai suoi terzini sia più adatto il giocatore partenopeo. Mentre a sinistra Spinazzola, Emerson e Biraghi con i primi due favoriti anche se l’allenatore potrebbe decidere di portarne uno solo utilizzando poi in caso di necessità Bastoni o Florenzi, per aggiungere un difensore centrale.
Infine, a difendere i nostri pali ci sarà Donnarumma, c’è poco da dire su questo ragazzo se non un fenomeno del suo ruolo, menzione anche per Cragno che ha dimostrato di meritarsi il ruolo di secondo portiere in questa spedizione azzurra.

PROBABILE FORMAZIONE
4-3-3 Donnarumma – Florenzi – Bonucci – Chiellini – Emerson – Jorginho – Barella – Verratti – Chiesa – Immobile – Insigne

GIOCATORI CHIAVE: Verratti – Barella – Donnarumma
LA SICUREZZA: Chiellini
LA SORPRESA: Kean
IL SOTTOVALUTATO: Berardi

Dove potrà arrivare questa squadra non lo so ma sono sicuro che ci farà divertire, ci farà tifare ed emozionare insieme a tutti i nostri amici con i quali durante il campionato di serie a non riusciamo a condividere queste gioie per colpa delle diverse fedi.
Non so voi, ma io non vedo l’ora che arrivi venerdì 11 Giugno!!