Mattia Destro, attaccante classe 91 attualmente in forza al Genoa sta sorprendendo tutti con i suoi gol. Ha raggiunto quota 7 in solamente 9 presenze, più precisamente in 666 minuti. Questo significa 1 gol ogni 95.14 minuti, non male come statistica.

Se entriamo più nel merito delle statistiche di Mattia Destro notiamo come lui abbia segnato di più di quello che ci si poteva aspettare in base alle occasioni che ha avuto, infatti il dato sugli xG (Expected Goals) è di 3.89 ovvero 3,11 gol in meno di quelli effettivamente realizzati. L'attaccante italiano sta sfruttando al massimo e anche di più i pochi palloni giocabili che arrivano dai compagni.

Il Genoa, complici i tanti infortuni, sta attraversando un'annata difficile; il cambio di allenatore, fino ad ora, non ha portato i risultati sperati, la sensazione è quella che i giocatori presenti in rosa non siano al livello della competizione. La squadra rossoblu ha segnato 18 gol in 17 partite di Serie A dei quali 5 sono arrivati dal dischetto grazie al capitano Domenico Criscito e altri 7 da Mattia Destro, i problemi sono evidenti. Dall'arrivo dell'allenatore ucraino ci sono state 4 partite a reti bianche fino al derby in cui ancora una volta Destro smuove il tabellino genoano. Riuscirà Destro a continuare il suo campionato d'oro ed a portare il Genoa alla salvezza?

Proviamo a rispondere utilizzando le statistiche:
Sicuramente possiamo dire che Destro non è un attaccante che gioca con la squadra, il classico attaccante di manovra o di regia, infatti vediamo subito i suoi dati in riferimento ad assist e passaggi.

0 assist in 9 presenze durante questa stagione e solamente 1 nella stagione passata, ma le statistiche che danno più all'occhio sono relativi ai passaggi: 9,19 passaggi riusciti (PR) ogni 90 minuti con una percentuale di passaggi riusciti del 58,62% che lo portano ad essere ultimo degli attaccanti per quanto riguarda i PR alla classifica, mentre peggio di lui ( giocatori con almeno 7 presenze ) solo Djuric (53,3%) in riferimento alla percentuale di PR. Per dare un'idea di questi dati prendiamo in esempio Pavoletti: PR ogni 90 minuti = 20,97 - %PR ogni 90 minuti 73,8%

269 presenze e 88 gol in Serie A. Molto più rassicuranti i numeri sui gol in carriera di Mattia Destro nel nostro campionato, risultato di ottime stagione alternate ad altre molto meno buone (2013/14 13 gol in 20 presenze con la maglia della Roma, 2019/20 0 gol e solamente 13 presenze tra Bologna e Genoa). Quello che possiamo dire è che il vizio del gol fa parte di lui e l'istinto da bomber non sermbra averlo perso.

La scorsa stagione ha messo a referto 11 gol in 29 partite, contribuendo nella seconda parte di stagione a salvare il Genoa. Anche in questo caso analizziamo il dato degli Expected Goals, xG = 7,48 con una differenza di 3,52. La situazione e simile a quella in cui ci troviamo quest'anno... Destro ha segnato 4 gol in più di quelli attesi in base alle occasioni. Mattia sa come fare gol anche quando arrivano pochi e sporchi palloni dalle sue parti. Riuscirà a mantenere il dato dei gol fatti superiore al dato di quelli attesi? Il popolo genoano e Shevchenko sperano proprio di si perchè la salvezza dei rossoblu passerà sicuramente dai numeri di Mattia Destro.