La nazionale U21 italiana è senza dubbio (sulla carta almeno) una delle migliori, se non addirittura la migliore, degli ultimi anni. Ma i talenti di Di Biagio sono così distanti dal vestire la maglia della nazionale maggiore e a scalare le gerarchie di Ventura?

Ponendo lo stesso modulo, il 4-3-3, andremo a confrontare ruolo per ruolo

La Nazionale Maggiore si schiera con:

Buffon Darmian Bonucci Chiellini Spinazzola De rossi Verratti Marchisio Insigne Candreva Immobili/Belotti 

La Nazionale U21 si schiera con:

Donnarumma Conti Rugani Caldara/Romagnoli Barreca Gagliardini Pellegrini Benassi Bernardeschi Berardi Petagna

In porta il confronto vede due top di reparto, l'eterno Buffon e il giovanissimo talento del Milan (ancora per poco?) Donnarumma, ci sentiamo di dire che l'attuale capitano per esperienza e personalità possa uscire vittorioso dal confronto.

In difesa si scontrano Darmian e Conti per un ruolo da terzino destro, l'ex granata paga una stagione altalenante sua e del Manchester United, il terzino dell'Atalanta invece appare in grande forma grazie all'ottima stagione disputata, vince Conti il confronto.

La coppia centrale vede i due attuali centrali juventini contro i futuri centrali della medesima squadra, Bonucci e Rugani il confronto vede Bonucci prevalere, mentre tra Chiellini e Caldara reputiamo un pareggio sia la soluzione più congrua al valore dei calciatori.

A sinistra Spinazzola contro Barreca, il confronto non regge, l'ottima stagione di Spinazzola surclassa le buone prestazioni offerte dal granata.

Il centrocampo della Nazionale maggiore in quanto a qualità di palleggio è nettamente superiore, ma in quanto a copertura sicuramente il trio Gagliardini Benassi Pellegrini offre ampie garanzie, giudichiamo un 2 a 1 per la nazionale maggiore.

Capitolo esterni: Insigne/Bernardeschi e Candreva/Berardi

Ottima la stagione del napoletano che sta ricevendo anche numerose offerte di mercato dalle big europee (valutazione oltre i 50 milioni), ma ottima anche la stagione del 10 Viola, finito in poco tempo nel mirino della Juve, giudichiamo leggermente meglio Insigne.

A destra la partita è invece in piena parità, entrambi i giocatori hanno talento da vendere ma entrambi hanno sofferto durante la stagione per una scarsa costanza di rendimento, pareggio tra i due.

Il ruolo di prima punta vede il duo Immobile/Belotti scontrarsi con Petagna, ottima la stagione del bergamasco ma il fiuto del gol dei due bomber azzurri fa la differenza, vince Immobile/Belotti.

A conti fatti i giocatori che potrebbero giocarsi un posto da titolare nella nazionale maggiore potrebbero essere: Conti-Caldara-Gagliardini-Bernardeschi-Berardi

Si riconfermeranno anche i prossimi anni? Chi esploderà tra i non citati?

M.R.