Che il "caso" Donnarumma/Raiola abbia lasciati tutti con l'amaro in bocca è un dato di fatto; qualsiasi sia il colore della maglia per cui si tifa, tutti hanno riconosciuto il gesto di non rinnovare il contratto come "alto tradimento" e tutti in fin dei conti speriamo ancora (per il bene del calcio italiano) che le parti si riavvicinino.

Il Caso

Il contratto di Donnarumma scade nel 2018, la società vuole rinnovare e il giocatore sembra aver giurato amore eterno ai colori rossoneri, divenendo sempre più l'idolo di grandi e piccini. Base corposa, ingaggio da top player per il portiere additato come "il nuovo Buffon", si fissa la data, si incontrano le parti ma qualcosa va storto... 
Un personaggio (ambiguo ma quanto mai astuto) sembra aver dirottato quello che era il finale più scontato verso altri, sconosciuti, impervi e ricchi fronti: Gigio rifiuta il rinnovo! Sì, proprio così, Raiola non può farlo, può consigliare, assistere e manipolare, ma non firmare o rifiutare, lo ha fatto proprio Donnarumma. 

Il Motivo

Nell'intervista che il procuratore ha concesso alle Tv, ha cercato di "giustificare" la scelta: pressato, minacciato, umiliato, queste le parole ricorrenti che ha usato, ma sarà solo questo? Veramente soltanto la pressione esercitata dalla società, che aveva il proprio portiere in scadenza, ha portato alla rottura totale del rapporto? Dopotutto sembra normale che con l'inizio del ritiro fissato il 3 Luglio, ti si chieda due settimane prima se vuoi restare o no. 

Noi crediamo ci sia sotto altro, Raiola non si fida della nuova proprietà, lo ha sempre detto, dal primo istante in cui il closing è stato rimandato, vuole il meglio per i suoi assistiti e ad oggi il Milan non è il top club degli anni passati. Vuole il Real, il Psg, lo United, perché no, anche la Juventus, un club insomma che possa lanciare Donnarumma sul monte degli dei del calcio, un club che punti deciso alla conquista di tutto ciò che può essere conquistato.

La conclusione

Come finirà tutto? Donnarumma andrà via subito? Sarà relegato 1 anno in panchina/tribuna? O alla fine i due innamorati si giureranno amore eterno?

Noi speriamo che l'antagonista (Raiola) venga sconfitto e l'amore mai passato dei due innamorati possa portare ad un "sì" e ad una firma che li legherà per molti anni, perché se fossimo in una favola, Donnarumma resterebbe al Milan per sempre.

Resta dunque da capire: siamo dentro una favola? 

M.R.