In quasi ogni squadra di Serie A vi sono dei giocatori che non fanno più parte del progetto e vengono aggregati alle primavere delle rose o spediti continuamente in tribuna, col mercato di gennaio molti di loro troveranno una sistemazione, ma provando a stilare una Top 11 di questi giocatori la squadra che ne verrebbe fuori si salverebbe in Serie A?

Il modulo che andremo a costruire sarà un inedito e spregiudicato 3-4-2-1

Porta: l'escluso di lusso si chiama Federico Marchetti (Lazio) titolare lo scorso anno, scomparso dai radar a favore di un più giovane portiere albanese classe 1995, Thomas Strakosha, acclamato già come il "Donnarumma" laziale. Costituirebbe esperienza e sicurezza garantita per moltissime squadre di Serie A.

La difesa vede un reparto ricco di epurati, soprattutto centrali, potremmo citarne tre che potrebbero far comodo a moltissime squadre in lotta per la salvezza: Gabriel Paletta, Lorenzo Tonelli, Leandro Castan.
Il difensore italo-argentino del Milan con i suoi 31 anni compiuti è alla ricerca di una nuova avventura, chiuso dagli arrivi di Bonucci e Musacchio quest'anno ha collezionato solo una presenza in Europa League, pensare che lo scorso anno aveva accumulato circa 35 presenze stagionali; sembra sia prossimo ad accasarsi a Bologna ma chissà che qualche colpo di scena lo metta ancora sul mercato, il Milan lo cede a costo zero per risparmiare sull'ingaggio, ottimo colpo per le squadre in lotta per la salvezza.

Il difensore Italiano del Napoli era arrivato due stagioni fa all'ombra del Vesuvio con grandissime aspettative, aveva già lavorato con Sarri ad Empoli dove insieme a Rugani contribuì non poco alla salvezza della squadra, tuttavia il feeling col tecnico non sembra mai esser riaffiorato e complici le presenze rocciose di Albiol e Koulibaly e una non perfetta condizione fisica ha collezionato sino ad oggi zero presenze stagionali. Il Napoli lo ha messo sul mercato, non riprenderà sicuramente l'investimento fatto ma chissà il ragazzo potrebbe trovare fortuna altrove facilmente.

Per il difensore brasiliano della Roma la situazione è enigmatica, uscito dal tunnel del tumore alla testa non è riuscito a ritrovare il posto da titolare nella sua squadra e ha iniziato un lungo viaggio di prestiti, l'anno scorso a Torino con quattordici presenze stagionali, quest'anno fermo ancora a zero presenze nella sua Roma sembra destinato a lasciare la squadra per il Genoa che ne ha chiesto informazioni in questi giorni

Passiamo al centrocampo, i due esterni tutta corsa e polmoni saranno Juan Camillo Zuniga e Stefano Sturaro.
Sul primo devo esser sincero, non credevo fosse ancora un tesserato del Napoli e pensavo lo avessero dato via al miglior offerente già da tempo, è un giocatore che quando era in condizione non mi dispiaceva affatto, anzi quando 4-5 anni fa la Juventus chiese informazioni per lui sperai si concretizzasse l'affare (fortunatamente non si fece e dopo un paio di anni arrivò invece Alex Sandro), non so in che condizioni fisiche si trovi attualmente, ma credo che se arrivasse anche solo al 50% di ciò che era nei suoi anni d'oro potrebbe dare una grossa mano alla salvezza di alcune squadre.
Sturaro è il jolly di questa Juventus, tutto cuore e sacrificio un ragazzo impeccabile sotto il profilo professionale e lavorativo, tuttavia, in una Juventus in continua crescita qualitativa sta trovando sempre meno spazio (solo quattro comparse sino ad ora) e se arrivasse un terzino destro la società lo cederebbe. Ancora giovane e con margini di miglioramento la sua seconda carriera potrebbe essere come dice mister Allegri proprio da terzino destro di spinta, chissà che si possa provare per un prestito e cercare di valorizzarlo in questo suo nuovo ruolo.
Al centro del campo piazziamo due giovanissimi che, complice qualche infortunio di troppo e i momenti negativi delle loro squadre negli anni passati, hanno trovato poco o pochissimo spazio: José Mauri e Assane Gnoukouri.
Aveva impressionato nella sua prima stagione in A col Parma, 33 presenze, 2 gol e grandi giocate che lo avevano portato nei radar di moltissime squadre. Col fallimento del Parma Calcio rimase svincolato e il Milan fu bravissimo a fiondarsi sul ragazzo ed ingaggiarlo a costo zero. Nelle stagioni successive però non ha trovato la stessa continuità di rendimento della prima, l'anno scorso in prestito ad Empoli non ha lasciato il segno e quest'anno si ritrova con sole tre presenze stagionali (di cui due in Europa League) ed è attualmente infortunato, che possa rilanciarsi nella seconda parte di stagione lontano dal Milan?
Per Gnoukouri la stagione non è ancora iniziata, il ragazzo aveva impressionato nelle sue prime presenze in A qualche anno fa per la sua forza e gestione matura del pallone, ad oggi è fermo ai box per un problema cardiaco che speriamo possa presto superare e riesca a rilanciarsi in qualche squadra che sicuramente lo accoglierà

Menzione speciale viene fatta per un giocatore che personalmente mi aveva impressionato e che è scomparso inspiegabilmente, David Ivan. Ventuno presenze e un gol contro il Palermo nella stagione 2015/2016, passato in serie B senza grandi fortune lo scorso anno, ad oggi si ritrova nuovamente alla Sampdoria ma non ha visto il campo nemmeno un minuto, mister Gianpaolo credi nelle sue qualità o mandate questo giovane ragazzo in prestito a farsi le ossa, il talento c'è basta un filo di fiducia ed esploderà.

I due trequartisti dietro la punta sono anch'essi due giovanissimi e con pochissima esperienza in A ma dal talento ancora inespresso: Ianis Hagi e Riccardo Orsolini.
Per il primo sembrava che in estate le porte della serie A si fossero finalmente aperte e potesse trovare sempre maggior spazio con mister Pioli alla guida della Fiorentina, ad oggi ha invece collezionato solo sei presenze in primavera e zero in serie A, voci di mercato informano inoltre che il padre vorrebbe riportarlo in Romania pagando la stessa cifra investita dalla viola, due milioni. Il ragazzo ha qualità forse bisognerebbe provare anche qui a darlo in prestito per farlo giocare e vedere come si esprime.
Orsolini non trova spazio nella super Atalanta di Gasperini, la Juventus che ne detiene il cartellino vuole far fruttare il suo investimento estivo (sei milioni più sei di bonus) e per questo quasi sicuramente andrà via a cercare fortuna altrove. Sassuolo e Crotone sembrano le squadre ad oggi più vicine a lui, che possa in una delle due piazze confermare ciò che ci ha fatto innamorare di lui in serie B e in nazionale Under 21?

Ultima menzione per la punta, attaccante di peso spesso sottovalutato, sembrava in procinto di lasciare in estate ma l'ingaggio elevato e qualche richiesta di troppo hanno frenato l'operazione, ad oggi si ritrova fuori rosa chiuso dall'arrivo di Caicedo oltre che dalla presenza di bomber Immobile, stiamo parlando naturalmente di Filip Djordjevic, che personalmente non finirò mai di ringraziare per la tripletta contro il Palermo del 2014/2015 con cui contribuì alla mia vittoria del Fantacalcio!

La formazione finale dopo queste analisi dei singoli elementi sarebbe la seguente: 3-4-2-1
Marchetti-Paletta-Tonelli-Castan-Zuniga-Mauri-Gnokouri-Sturaro-Hagi-Orsolini-Djordjevic

Per cosa potrebbe lottare realisticamente questa formazione? Una salvezza tranquilla o aspirare a qualcosa di più?

M.R.