L’interruttore del Milan segna off... o almeno è quello che sta facendo vedere dopo gli ultimi risultati.

La squadra rossonera sta affrontando un periodo nel quale è irriconoscibile e, con la sconfitta di ieri, questo si può confermare.
La cosa che spicca di più, oltre il sonoro e meritato 3-0 rifilato dall’Inter nella finale di Supercoppa Italiana a Riyad, è l’assenza di personalità e gioco dimostrato nelle ultime uscite della squadra guidata da Mister Pioli. La partita di ieri sera ha messo in evidenza gravi errori di impostazione di gioco e poca cattiveria dopo i due gol presi nel giro di pochissimi minuti, cose a cui un tifoso del Milan o semplicemente ad un appassionato di calcio non è abituato, viste le recenti annate.

L’anno scorso sicuramente la squadra ha reso al massimo delle sue possibilità, esprimendo un gioco sfavillante che veniva accompagnato anche da ottimi risultati, che hanno poi permesso al Milan di portare a casa lo Scudetto; però, in queste ultime prestazioni, il gioco e anche l’incisività di alcuni giocatori “chiave” è venuta a mancare. Di più su tutti è venuta a mancare la solidità a livello difensivo: la coppia centrale composta da Kalulu e Tomori non si mostra più per quella che era; e a questo fatto va aggiunta anche l’assenza del primo portiere Mike Maignan che da certamente più garanzie in mezzo ai pali.

La stagione è ancora lunga, ma i segnali attualmente non sono positivi, visto che nell’arco di 10 giorni i rossoneri sono riusciti ad essere eliminati dalla Coppa Italia dal Torino a San Siro, perdere una finale di Supercoppa Italiana e portare prestazioni non sicuramente all’altezza contro Lecce e Roma in campionato.
Ora alzare il polverone è ovviamente più facile, ma sta mancando anche la sostanza dei nuovi acquisti del mercato estivo, che tutt’ora non ha dato per niente i suoi frutti.

Il Milan martedì affronterà la Lazio, un’ottima squadra che si trova a pochi punti dai rossoneri e sarà il banco di prova per vedere se la squadra potrà risollevarsi e rispondere presente oppure se l’interruttore sarà ancora su off.