Il mercato del Milan per la stagione sportiva 2019/2020 ha raccolto qualche apprezzamento e molte critiche. Si sono lette molte opinioni e pochi dati oggettivi, ne abbiamo lette di ogni (la squadra si è rafforzata abbastanza tenendo conto delle rivali? Maldini e Boban hanno abbastanza esperienza? Siamo sicuri che sia un mercato adeguato a lottare per il posto Champions?).

Con la chiusura della finestra di calciomercato, fortunatamente smetteremo di leggere notizie inventate di sana pianta e potremo concentrarci sul calcio giocato (finalmente). Qui vorrei provare a darvi spunti di riflessione oggettivi, senza entrare nel merito del valore tecnico del singolo giocatore, ma cercando di mettere il maggior numero di dati possibile a disposizione del tifoso che vuole farsi un'idea di cosa sia successo questa estate e di quale sia il progetto della dirigenza.

Cominciamo con l'analisi e confrontiamo le due rose a disposizione di Gattuso (lo scorso anno) e Giampaolo (in questa stagione).

Milan 2018-2019

PORTIERI: A. Donnarumma, G. Donnarumma, Reina, Plizzari;

DIFENSORI: Calabria, Caldara, Conti, Gabbia, Musacchio, R. Rodriguez, Romagnoli, Zapata, Abate, Laxalt, Simić, Strinic;

CENTROCAMPISTI: Biglia, Bonaventura, Kessié, Paqueta, Çalhanoğlu, Bakayoko, Bertolacci, Mauri, Montolivo;

ATTACCANTI: Borini, Castillejo, Piatek, Suso, Cutrone, Halilović;


Milan 2019-2020:

PORTIERI: A. Donnarumma, G. Donnarumma, Reina, Soncin;

DIFENSORI: Calabria, Caldara, Conti, Gabbia, Musacchio, R.Rodriguez, Romagnoli, Hernández, Duarte;

CENTROCAMPISTI: Biglia, Bonaventura, Kessié, Paqueta, Çalhanoğlu, Bennacer, Krunić, Brescianini, Sala, Mionić;

ATTACCANTI: Borini, Castillejo, Piatek, Suso, Leão, Rebić, Maldini, Capanni, Capone;

In questa finestra di mercato il milan ha effettuato le seguenti cessioni (tra parentesi lo stipendio netto): Plizzari (0.2), Zapata (1.7), Abate (2.3), Laxalt (1.8), Simić (0.3), Strinic (2), Bakayoko (3.5), Bertolacci (2), Mauri (1.4), Montolivo (2.5), Cutrone (1.1), Halilović (1.5).

Totale ingaggi in uscita: 20,3 milioni (netti)


L'unica cessione monetizzata è stata quella di Cutrone 18 milioni (+5 di bonus) di plusvalenza pura.

Contemporaneamente, alla prima squadra del Milan si sono aggiunti: Soncin, Hernández, Duarte, Bennacer, Krunić, Brescianini, Sala, Mionić, Leão, Rebić, Maldini, Capanni e Capone.

Soncin, Brescianini, Sala, Mionić, Maldini, Capanni e Capone erano sotto contratto già lo scorso anno (in primavera), quindi inutile sottolineare gli ingaggi (erano presenti a bilancio lo scorso anno, come lo sono in questo).

Acquisti veri e propri sono stati (i prezzi sono quelli apparsi sui principali organi di stampa, per le cifre vere dovremo attendere, ma facciamoci un'idea): 

  • Hernández: 20 milioni, contratto di 5 anni da 2 milioni netti a stagione. 
  • Duarte: 10 milioni (+1 di bonus), contratto di 5 anni da 2 milioni netti a stagione. 
  • Bennacer: 16 milioni (+2 di bonus) contratto di 5 anni da 1,5 milioni netti a stagione. 
  • Krunić: 6 milioni (+2 di bonus), contratto di 5 anni da 1,2 milioni netti a stagione. 
  • Leão (prestito con obbligo): 25 (+5 di bonus), contratto di 5 anni da 2 milioni netti a stagione.
  • Rebić (prestito con diritto): non si sa l'entità del contratto, ma presumo sia sui 2,5 netti a stagione. 

Sono tutti contratti quinquennali, che pesano quindi per 1/5 del loro valore sul bilancio attuale.

I cartellini di Hernández, Duarte, Bennacer, Krunić peseranno sul bilancio 2019-2020 per 10,4 milioni (+1 di bonus). Discorso a parte merita Leão: essendo arrivato in prestito con obbligo di riscatto, metà di tutta la cifra spesa per il suo acquisto andrà a bilancio (e non 1/5), ergo 12,5 milioni (+2,5 bonus).

Peso a bilancio degli acquisti totale: 22,9 milioni (+3,5 di bonus), contro i 18+5 di plusvalenza ricavati dalla cessione di Cutrone.

Totale ingaggi degli acquisti netti: 11,2 milioni, che a fronte di 20,3 milioni di ingaggi in uscita, fa un risparmio lordo di poco più di 18 milioni.

Proviamo a valutare anche la differenza fra le età media delle uscite e degli innesti.

Età giocatori in uscita: Zapata 33, Abate 32, Laxalt 26, Simic 24, Strinic 32, Bakayoko 25, Bertolacci 28, Mauri 23, Montolivo 34, Cutrone 21, Halilović 23. Età media 27,36 anni.

Età giocatori in entrata (non conto i primavera per evitare polemiche a riguardo): Hernández 21, Duarte 23, Bennacer 21, Krunić 25, Leão 20, Rebić 25. Età media 22,5 anni.

Maldini e Boban hanno quindi ringiovanito la rosa (e non di poco), riuscendo ad alleggerire enormemente il monte ingaggi senza contemporaneamente gravare sul bilancio con i prezzi dei cartellini, in pieno accordo con i paletti imposti dal FFP e rispettando la linea giovane che la società ha in mente.

Sul lato tecnico avremo tempo per capire se la dirigenza ha fatto un buon lavoro, non mi sbilancio a riguardo, sono troppi i fattori che possono condizionare una stagione (lo abbiamo visto lo scorso anno con lo sciagurato infortunio di Bonaventura).
Spero di gioire a fine anno, e rileggere tutte le critiche fatte a questo mercato con il sorriso.


Sempre Forza Milan!